Nella settimana dal 4 all’ 11 marzo l’Istituto  Cavazzi Sorbelli sez. scientifica ospiterà 33 studenti e 7  insegnanti provenienti da Portogallo, Irlanda,  Germania, nell’ambito del progetto Erasmus+ “MoM, Matters of Matters” , di cui la nostra scuola è capofila. I 33 ragazzi partecipanti saranno ospitati nelle famiglie di altrettanti studenti italiani, che negli anni passati hanno usufruito della mobilità e ospitalità straniera. Il programma della settimana è intenso: sono previste attività sperimentali in gruppi internazionali presso i laboratori dell’Istituto  per un confronto costruttivo su idee innovative e nuove tecnologie fra coloro che saranno i fruitori o, magari, gli  imprenditori del futuro;  visite a realtà italiane all’avanguardia nello studio e nella realizzazione di nuovi materiali; incontri con istituzioni locali per far conoscere la realtà  del nostro territorio.  Si tratta del quarto incontro di progetto. Dopo la mobilità a Barcelinhos (Portogallo) nel marzo 2015, Drogheda (Irlanda) ottobre 2015, Papenburg (Germania) marzo 2016, siamo pronti a concludere questa esperienza che ha portato tanto in termini di conoscenze e competenze scientifiche alla scuola, agli insegnanti, agli studenti, e che ha grandemente contribuito ad aumentare senso civico e consapevolezza di essere cittadini d’Europa: essere accolti, anche solo per una settimana, da famiglie straniere insegna ad apprezzare realtà diverse dalle nostre, e a crescere come cittadini con l’entusiasmo di  poter migliorare il mondo.

Leggi MODENATODAY