“Il modo tradizionale di far scuola è minacciato da un ciclone. Con nome inglese lo chiamano flipped classroom, la classe ribaltata” (Tullio De Mauro, La scuola capovolta).

Oggi, 16 settembre 2016, notevole successo per il primo appuntamento con la Flipped Classroom, il corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado organizzato dalla Scuola Media Montecuccoli di Pavullo. Alla lezione introduttiva della professoressa Elena Marcato (esperta docente dell’IC 9 di Bologna) hanno partecipato, insieme a numerosi colleghi delle scuole del territorio, una quindicina di docenti del nostro Istituto, interessati alle innovative metodologie  della Flipped ClassRoom (La classe capovolta). La prossima data del corso sarà il 6 Ottobre, quando, suddivisi fra ambito umanistico, scientifico e linguistico, i nostri docenti, accompagnati da tre docenti esperti, entreranno nel vivo della didattica con le ICT e la F.C., affrontandone punti di forza ed aspetti problematici.

Che cos’è la Flipped Classroom?

In ambito educativo, con scuola capovolta o insegnamento capovolto o classe ribaltata ci si riferisce a una forma di apprendimento ibrido che ribalta il sistema di apprendimento tradizionale fatto di lezioni frontali, studio individuale a casa e interrogazioni in classe, con un rapporto docente-allievo piuttosto rigido e gerarchico.

L’insegnamento capovolto nasce dall’esigenza di rendere il tempo-scuola più produttivo e funzionale alle esigenze di un mondo della comunicazione radicalmente mutato in pochi anni. La rapida mutazione indotta dalla diffusione del web ha prodotto un distacco sempre più marcato di una grande parte del mondo scolastico dalle esigenze della società, dalle richieste del mondo delle imprese e dalle competenze e aspettative degli studenti e delle loro famiglie. .

L’insegnamento rovesciato risponde a questo stato di cose con due strumenti:

• un lavoro a casa che sfrutta appieno tutte le potenzialità dei materiali culturali online
  • un lavoro a scuola che consente di applicare, senza ristrettezze temporali, una didattica laboratoriale socializzante e personalizzata, che ponga al centro del processo educativo lo studente e al suo fianco la guida e la mediazione del docente.

Nella sezione Didattica del Sito, nell’area dedicata Materiali Formazione, sono disponibili i materiali forniti dalla prof.ssa Marcato e altri approfondimenti, a cura delle prof.sse Miglioli D. e Sghedoni Rosalba.

L’opinione di Tullio De Mauro, linguista

La scuola capovolta

Il modo tradizionale di far scuola è minacciato da un ciclone. Con nome inglese lo chiamano flipped classroom, la classe ribaltata. La Khan Academy di cui qui s’è già detto lo alimenta. E ora la cauta, sempre responsabile Associazione docenti italiani (Adi) gli dà il suo avallo nella newsletter del 5 novembre e chiama alla ribalta un ricercatore di Padova, Graziano Cecchinato, che nel suo sito moltiplica le testimonianze di classi flippate.