Attività culturali

In questa sezione saranno inseriti i materiali relativi alle attività organizzate dalla Biblioteca dell’Istituto

Tutto pronto per la terza edizione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”! Il 26 e 28 ottobre “Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole” sbarca nel nostro Istituto! “Libriamoci” è un’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – attraverso il Centro per il libro e la lettura – e dal MIUR.

Quest’anno siamo presenti anche noi nel database delle scuole che aderiscono all’niziativa (www.libriamociascuola.it) L’attività “Leggere come l’ntendo…” si pone, infatti, l’obiettivo di “catturare” nuovi lettori e di offrire ai nostri studenti la possibilità di godere di una bella lettura ad alta voce, per aprirsi all’immaginazione e per aggiungere una tappa al proprio personale cammino di formazione letteraria. L’iniziativa prevede letture della durata di 30/40 minuti circa, nelle giornate di mercoledì 26 e venerdì 28 ottobre, e la partecipazione delle classi del nostro Istituto interessate all’niziativa. Le letture saranno effettuate nei locali della biblioteca del Cavazzi-Sorbelli ad opera degli studenti del gruppo “Ad alta voce”, giovani lettori che hanno seguito un progetto di partecipazione scolastica per la lettura espressiva, e di alcuni docenti dell’Istituto che hanno voluto mettersi in gioco. I brani proposti saranno liberamente scelti dai docenti sulla base delle letture ritenute più significative, mentre i Giovani lettori proporranno una scelta i tra i salaci racconti di Stefano Benni.

Incontri con gli Autori:

12 dicembre 2016 incontro con l’autore Francesco Recami aula magna dell’Istituto Sono sicuro che questa pagina ti interesserà

14 aprile 2016 incontro con l’autore Valerio Varesi aula magna dell’Istituto

16 aprile incontro con lo scrittore Domenico Dara aula magna dell’Istituto

14 marzo 2015 incontro con lo scrittore Alessandro D’Avenia per il ibro “Ciò che inferno non è”. Grande successo dell’incontro al Teatro Mac Mazzieri leggi

25 novembre 2014 incontro con Judith Tissi Pinnock e Serena Gibbini Ballista autrici del libro Bellezza femminile e verità.

14 maggio 2014 incontro con l’autore Carlo Previdi per il libro “Padre Giovanni Antonio Cavazzi – il passato nel presente del Frignano”

Altre iniziative

3 aprile 2016, nell’ambito del progetto “Partecipazione studentesca –Nibliotecari per caso” la prof.ssa Cristina Andreotti, esperta in archivistica e in biblioteconomia, nonché catalogatrice della Biblioteca Santini di Pavullo, ha tenuto la prima delle lezioni di Biblioteconomia e bibliografia, destinate alla formazione dei giovani studenti delle classi quinte dell’Istituto aderenti al progetto.

7 maggio 2015 Festa dell’Europa, incontro presso la palestra del nostro istituto,con gli esperti dell’Europe Direct sulle tematiche riguardanti l’Unione europea

Gara di scrittura creativa 2014-2015

Premiazione della gara di scrittura e vincitori

Campionato di giornalismo