La Giunta Regionale ha approvato, con propria Delibera n. 243 del 16/03/2015, i criteri ed i requisiti per l’assegnazione delle borse di studio A.S. 2014/2015.

Destinatari del beneficio sono gli studenti delle prime due classi delle scuole secondarie di 2° grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali e gli studenti iscritti al 2° anno deirieFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP, residenti in Emilia-Romagna nella Provincia di Modena, rientranti nella fascia di reddito di cui al successivo punto 3, che risultino aver completato Tanno scolastico o formativo in corso (a.s. 14/15).

La Provincia di Modena approverà a breve lo schema di bando provinciale ed il modulo di domanda predisposto in conformità alle disposizioni regionali.

Le scadenze deliberate dalla Regione sono le seguenti:

==> apertura bando: 30 MARZO 2015:

==> chiusura bando: ore 12,00 del giorno 22 MAGGIO 2015 termine ultimo ed improrogabile per la presentazione delle domande;

==> Le domande vanno presentate esclusivamente alle segreterie scolastiche che dovranno completarle compilando la pagina n. 3.

INFORMAZIONI E ADEMPIMENTI PER LE SCUOLE E IEFP

Come previsto al punto 3 dell’Allegato A alla Delibera regionale 243/2015:

=> le Scuole e gli IeFP dovranno trasmettere le domande alla Provincia entro e non oltre il 10 giugno 2015

IMPORTANTE:

Dal l° GENNAIO 2015, L’ATTESTAZIONE ISEE RILASCIATA NEL 2014 AI SENSI DEL D.LGS. 109/98 NON HA PIU’ VALIDITA’ e. se presentata, rischia di invalidare la domanda. Si precisa che in domanda occorre indicare il valore ISEE, riferito ai redditi dell’anno 2013, determinato ai sensi del DPCM159/13.

La documentazione necessaria alla compilazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) valida ai fini del rilascio dell’attestazione ISEE può essere presentata gratuitamente a:

• Comuni
  • Centri di assistenza fiscale (CAF)
  • Uffici dell’Ente erogatore del beneficio
  • Sede INPS sede di Modena
  • in via telematica collegandosi al sito internet www.inps.it II portale ISEE sarà disponibile nella sezione del sito “Servizi on-line”- “Servizi per il cittadino” al quale il cittadino potrà accedere utilizzando il PIN dispositivo rilasciato dall’INPS e presentare la propria DSU tramite un percorso di acquisizione telematica assistita che sarà di supporto in tutta la fase di inserimento delle informazioni da autodichiarare.

Secondo quanto disposto dalla circolare INPS 171 del 18/12/2014, l’attestazione viene resa disponibile entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione della DSU.

Qualora non sia ancora disponibile l’attestazione riportante l’ISEE, può essere presentata la domanda di borsa di studio allegando copia delle ricevuta di presentazione della DSU,

INFORMAZIONI SULL’AMMISSIONE ALLA BORSA DI STUDIO

L’elenco definitivo degli ammessi alla borsa di studio verrà comunicato, indicativamente nel mese di settembre 2015, alle rispettive segreterie scolastiche al termine dell’istruttoria. Ai soli richiedenti esclusi dal benefìcio verrà inviata una raccomandata riportante i motivi dell’esclusione.

Le Segreterie scolastiche avranno, quindi, il compito di dare massima diffusione ed informazione ai propri iscritti sull’ammissione alla borsa di studio.

LE INFORMAZIONI E LA MODULISTICA saranno reperibili presso:

• l’ U.R.P. della Provincia di Modena: tei. 059 209199 fdal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 14.00: il giovedì dalle 14.30 alle 17.30)
  • il sito internet della Provincia: www.istruzione.provincia.modena.it
  • l’ URP della Regione Emilia-Romagna: 800/66.22.00.