COMUNICAZIONE SETA

 

La SETA ha introdotto diverse novità per migliorare l’informazione all’utenza e agevolare la fruizione del servizio. Grazie al potenziamento della videosorveglianza a bordo (attualmente già installata su una parte della flotta e di cui è in corso la graduale e progressiva estensione), ed all’attivazione contestuale di uno specifico software contapersone, sono state attivate due nuove utili funzioni sull’app aziendale: gli utenti del trasporto pubblico gestito da SETA possono ora ottenere indicazioni chiare e tempestive sul livello di riempimento dei mezzi, verificando inoltre tutte le corse aggiuntive disponibili rispetto alla normale programmazione oraria.

Una volta scaricata ed installata l’app SETA – disponibile gratuitamente per dispositivi Android e Apple – sul proprio smartphone, l’utente troverà, in tempo reale per ogni corsa, alcuni semplici ed immediati simboli grafici: l’icona del bus di colore verde indica un mezzo con basso livello di riempimento; il colore giallo segnala che sul bus in arrivo è presente una maggiore quantità di passeggeri, mentre il colore rosso segnala che la capienza è prossima al limite massimo previsto dalle norme di legge.

Inoltre, per ogni corsa viene indicata l’eventuale presenza di un bus aggiuntivo, consentendo così di valutare l’offerta complessiva del servizio e pianificare con maggiore consapevolezza i propri spostamenti. L’indice di riempimento dei mezzi SETA in arrivo è disponibile anche sull’app regionale Roger (www.rogerapp.it) .

Queste due nuove funzioni, integrano le opzioni già disponibili da tempo sull’app SETA (informazioni generali sul servizio; orari di arrivo in tempo reale e percorsi dettagliati dei bus; acquisto/ricarica degli abbonamenti; pagamento delle sanzioni) e consentiranno agli utenti di viaggiare più informati e più sicuri.

Inoltre, per informare gli utenti (in particolare i più giovani) sulle nuove funzionalità introdotte nell’app aziendale e sulle regole per viaggiare in sicurezza, SETA ha dato il via ad una campagna di comunicazione realizzata attraverso due brevi filmati che compongono la campagna. Un primo video istituzionale, realizzato in motion graphic, descrive le modalità di utilizzo della app e delle nuove funzioni; un secondo filmato, ideato e realizzato come un vero e proprio spot promozionale dal tono divertente ed informale, vede come protagonisti alcuni ragazzi/utenti e gioca sulla contrapposizione tra comportamenti corretti e sbagliati nell’approccio al mezzo pubblico. Lo spot ha come slogan “La collaborazione conta”, infatti il messaggio che SETA vuole trasmettere è che grazie al contributo responsabile di tutti l’utilizzo dell’autobus può e deve essere improntato alla correttezza ed alla sicurezza.