Comunicazioni

In questa sezione sono disponibili le principali comunicazioni dell’Istituto rivolte alle famiglie.

“Estate in alternanza” – Lavoro estivo guidato 2017/2018: COMUNICAZIONE

Circolare numero 128/2016    sui Servizi Didattici Avanzati con “Google Apps for Education”

Circolare numero 82/2016

Sportello d’ascolto a.s. 2015-2016: si comunica agli Studenti e alle famiglie che anche quest’anno l’Istituto Cavazzi Sorbetti, a completamento del percorso iniziato lo scorso anno scolastico, assicurerà il servizio di Sportello d’Ascolto, che si avvale della presenza settimanale nell’Istituto di un esperto esterno – psicologo psicoterapeuta – a disposizione di studenti, docenti e genitori.

A partire dal mese di ottobre, quindi, nelle modalità sperimentate, la dottoressa Barbara Tazzioli riceverà su appuntamento studenti, genitori e docenti che ne avvertano l’esigenza. Sarà possibile effettuare la prenotazione o direttamente presso il prof. Salvatore Esposito o attraverso una richiesta scritta (nome, cognome, classe e recapito telefonico’) da inserire nell’apposita cassetta sita nell’atrio principale vicino alla portineria, dove sarà anche affisso il calendario con le date in cui la dottoressa sarà presente nell’Istituto.

Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a.s. 2015/16 per il rinnovo delle seguenti componenti: STUDENTI: Consigli di Classe – Consiglio di Istituto GENITORI: Consigli di Classe (circolare)

Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo Anno scolastico 2015/2016: la Regione Emilia Romagna con DGR 939/15 del 20 luglio 2015, ha deliberato il piano di riparto tra i comuni delle risorse per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo. a.s. 2015/2016. (l.448/98 – dpcm 320/99 – dpcm 226/00). Il contributo è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado le cui famiglie abbiano un valore ISEE, calcolato con riferimento ai redditi 2013, inferiore o uguale a € 10.632,94. Per informazioni e modulistica rivolgersi alla segreteria dell’istituto. Data di scadenza delle domande: 30 ottobre 2015. Per saperne di più===>

Nuovo regolamento di Istituto 2014-15: il Consiglio di Istituto ha approvato l’11 giugno 2015 il nuovo Regolamento che entra in vigore da tale data leggi

Bando Provinciale Borse di studio 2014-2015.  Destinatari del beneficio sono gli studenti delle prime due classi delle scuole secondarie di 2° grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali e gli studenti iscritti al 2° anno deirieFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP, residenti in Emilia-Romagna nella Provincia di Modena, rientranti nella fascia di reddito di cui al successivo punto 3, che risultino aver completato Tanno scolastico o formativo in corso (a.s. 14/15). leggi tutto==>

Documento sulla sicurezza informatica leggi

Iscrizioni anno scolastico 2015-2016 dal 15 gennaio al 15 febbraio(termine ultimo di presentazione) si aprono le iscrizioni per i prossimo anno scolastico. 2015/2016.  Le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali per tutte le classi iniziali  e non, dei corsi di studio di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2015/2016 vengano effettuate esclusivamente on line. Per maggiori informazioni


N° 7  Borse di studio da Euro 2213,39 “Amelia, Noemi, Olga, Elio e Greco Lipparini”. Le borse di studio di cui all’oggetto saranno elargite su domanda degli interessati secondo le modalità esposte nel bando e contenute nel regolamento approvato dal Consiglio di Istituto in conformità alle volontà testamentarie. leggi tutto

Circolare n° 87 del 10 ottobre 2014 Gestione assenze A GENITORI E ALUNNI CL. PRIME-AI DOCENTIAL PERSONALE ATA

Si ricordano di seguito alcune norme di carattere generale per la gestione delle assenze tramite procedura informatizzata: ogni entrata in ritardo o uscita anticipata deve essere registrata tramite il libretto delle giustificazioni. Per le entrate in ritardo o le uscite anticipate con la presenza del genitore, il libretto deve essere consegnato al collaboratore scolastico nella guardiola che vi apporrà il timbro di autorizzazione, poi andrà presentato al docente per la registrazione. Non ci sono limiti numerici o di orari per le uscite anticipate e le entrate in ritardo in presenza dei genitori.

Entrate in ritardo: non è consentito l’ingresso cinque minuti dopo l’inizio delle lezioni (oltre le ore 08:05). Lo studente ritardatario potrà entrare solo all’inizio della seconda ora di lezione.

Se l’alunno è sprovvisto di libretto sarà il docente della classe a scrivere sul registro l’ingresso in ritardo che l’alunno dovrà comunque giustificare il giorno dopo con il libretto. Il docente annota sul registro di classe e sul registro elettronico, le entrate in ritardo.

Sono consentite tre entrate in ritardo a quadrimestre senza la presenza del genitore ad eccezione dei mesi di gennaio, maggio e giugno (mesi nei quali le entrate in ritardo senza genitore non sono consentite).

Uscite in anticipo con libretto:  se lo studente deve uscire in anticipo è tenuto a depositare la richiesta di uscita anticipata depositando il libretto, compilato e firmato dal genitore, presso la portineria tassativamente entro la 1a ora di lezione e ritirarlo durante l’intervallo dopo l’avvenuta autorizzazione.

Il libretto deve essere presentato al docente al momento dell’uscita per la registrazione sul registro di classe e sul registro elettronico. Tranne casi eccezionali e debitamente documentati non è consentito uscire prima dell’ultima ora di lezione. Lo studente può usufruire di un totale di tre permessi di uscita anticipata per quadrimestre. Non sono permesse uscite anticipate nei mesi di gennaio,maggio e giugno (senza genitore)

PRESENZA DEL genitore con libretto: in caso di uscita anticipata con la presenza del genitore, lo stesso dovrà recarsi in guardiola all’ingresso per la necessaria autorizzazione. L’uscita anticipata deve essere poi registrata dal docente nel registro di classe e nel registro elettronico.

PRESENZA DEL genitore senza libretto: in caso di uscita anticipata con la presenza del genitore ma senza libretto, l’uscita anticipata deve essere registrata dal docente nel registro di classe e nel registro elettronico e giustificata sul libretto il giorno successivo.

Consultazione assenze da parte dei genitori: la famiglia potrà consultare le assenze, dopo aver richiesto le credenziali di accesso in segreteria alunni, attraverso il sito dell’Istituto www.istitutocavazzi.edu.it nella sezione “AREA GENITORI – REGISTRO ELETTRONICO”.


Libri di testo 2014-2015: si comunica che nella sezione libri di testo sono pubblicati gli elenchi per classe e per indirizzo del libri di testo per il prossimo anno scolastico 2014-15