Corso di informatica “LINGUAGGI DEL WEB” per studenti-docenti-esterni

Il nostro istituto  promuove un corso di informatica articolato in 2 parti:Nella 1° parte del corso saranno approfonditi i linguaggi web e le loro caratteristiche tecnologiche. Saranno esaminati gli elementi di base delle regole di network e di redazione dei contenuti.

Nella 2° parte saranno applicate le conoscenze acquisite in un progetto operativo che ha come fine la messa in servizio di un sito web con contenuti da definire. La “classe” formerà un vero e proprio gruppo di lavoro in grado di operare sinergicamente alla realizzazione di un progetto web.

1 Argomenti del corso
1.1  Modulo 1 – I Linguaggi e le Architetture
L’architettura di Internet – le regole di networking, hardware e connettività;
WebServer – nozioni di base per configurazione e uso;
Il linguaggio HTML: regole sintattiche, references e “best practices”;
Le regole CSS per la definizione degli stili e del “look and feel”;
I linguaggi di programmazione: dalla pagina web statica alla web application;
PHP – sintassi e references: come usarlo per creare pagine web dinamiche;
I DataBase e il linguaggio SQL: elementi per la progettazione e l’uso di semplici DB;
Javascript – il linguaggio alla base del WEB 2.0. La creazione di pagine con modalità AJAX;
Elementi di redazione: la normativa, la privacy,  le “best practices”, i contenuti, il trattamento delle immagini, il mondo social;

1.2 Modulo 2 – il workshop
Si formerà un gruppo di lavoro avente la finalità di progettare e costruire un sito web “reale”. Verranno costituiti dei sotto-gruppi specializzati con compiti diversi e sinergici tesi a simulare il funzionamento di una vera redazione web. Il gruppo di lavoro si dovrà confrontare con le competenze acquisite nella 1°  parte del corso mettendole in pratica attraverso le fasi di un vero progetto che comprenda oltre che gli elementi tecnici anche quelli di worflow progettuale.

1.3 Durata
Modulo 1: 10 incontri da 2 ore per complessive 20 ore
Modulo 2: 10 incontri da 2 ore per complessive 20 ore

1.4 Partecipanti : i corsi prevedono 24 partecipanti per ogni modulo

È previsto un contributo per partecipante per ogni modulo da versare sul sul c/c postale N° 17020413 intestato a ITC G.A. CAVAZZI – SERVIZIO CASSA Via Matteotti 2/4 41026 Pavullo Modena, oppure tramite bonifico presso: B.S.G.S.P. Banco Popolare Soc. Cooperativa, IBAN: IT 59 O 05034 66920 000000013863 indicando nella causale: corso linguaggi web

Chi intende partecipare deve iscriversi in segreteria e poi portare la ricevuta del versamento della quota di partecipazione al corso presso la segreteria dell’Istituto(il bollettino è disponibile presso la segreteria sig.ra Patrizia)