Covid-19 and Maths!

Di questi tempi la matematica più che mai si rivela un prezioso strumento interpretativo della realtà. Ma perché il messaggio possa raggiungere tutti ma proprio tutti, alla conoscenza scientifica è vitale unire la capacità di comunicarla.

Approfittiamo di questa pausa forzata per vedere la matematica con nuovi occhi ed imparare nuove cose. Alcuni studenti hanno accettato la sfida! E tu?

Di seguito verranno trattati vari aspetti riguardanti il coronavirus…la pagina è in continuo aggiornamento! Tornate spesso a visitarci!

1. La diffusione di COVID19 e la crescita esponenziale

Lo sapevi che piegando un foglio A4 dieci volte otterresti uno spessore di 10 cm? E piegandolo 46 volte potresti raggiungere la luna? La crescita esponenziale sfugge alla nostra logica immediata. Sarà per questo che troppi Paesi hanno inizialmente sottovalutato la gravità della situazione e non hanno saputo agire in tempo?

Guarda i video degli studenti:

La matematica di #iorestoacasa = Con un tocco di umorismo a metà tra lo spot e la divulgazione in pillole ecco le basi matematiche della campagna #iorestoacasa;

La diffusione di COVID 19: crescita esponenziale e curva logistica = Ti sei incuriosito e vuoi approfondire? Gli studenti di 2 ^ ti danno una mano e ti sfidano con un quiz su kahoot.

Dopo aver visionato il filmato collegatevi a  www.kahoot.it ed inserite il NUOVO PIN 0346598. La challenge è stata estesa- scade il 29 Aprile.

2. Data Science Detective

La Data Science è ormai annoverata tra le competenze fondamentali dei futuri cittadini (…e si spera  anche governanti!). Sempre più spesso siamo chiamati a prendere data driven decisions, decisioni in condizioni di incertezza basate sui dati.  E’ quindi fondamentale saperli leggere, analizzare e comunicare.

Ecco una serie di piccole sfide: puoi  semplicemente leggerle o puoi sederti in poltrona e tirare fuori carta e matita!… no magari anche PC, tablet smartphone!

I prossimi appuntamenti:

• Martedi 31/3/20 >>> Covid-19 suona sempre due volte: quanto a lungo sopravvive il virus sulle diverse superfici?
  • Martedi 7/4/20 >>> Infografica: belle statistiche
3. Test sierologici COVID-19 e “patente di immunità”

In questa infografica si cerca di rispondere matematicamente alle domande sull’affidabilità (che in termini più tecnici è legata ai parametri di specificità e sensibilità) dei test sierologici e sull’opportunità di dare una “patente di immunità” a coloro che risultano positivi ai test (e che hanno, cioè, sviluppato anticorpi).
La risposta della matematica è davvero sorprendente!