DIDATTICA A DISTANZA

INDICAZIONI GENERALI

I docenti, utilizzando le risorse della comunicazione a distanza, metteranno in atto tutte le possibili strategie per un proficuo utilizzo del tempo a disposizione da parte degli studenti.

Fatta salva la possibilità che vengano utilizzate diverse modalità di interazione, il registro elettronico resta lo strumento ufficiale per l’organizzazione didattica nel quale gli studenti troveranno le indicazioni di lavoro fornite dai docenti e alle quali dovranno attenersi scrupolosamente.

I docenti dovranno confrontarsi con i colleghi del medesimo Consiglio di Classe, nell’ottica di una possibile condivisione dei supporti tecnologici adottati.

Per tenere traccia delle lezioni svolte in modalità sincrona per tutta la classe (es. Google Meet) andrà riportato l’argomento della lezione sul registro elettronico, nell’ora corrispondente. Non è prevista la registrazione giornaliera delle presenze, per quanto ci si aspetta dagli studenti un atteggiamento responsabile ed una presenza attiva.

TEMPI

I docenti sono stati invitati a rispettare la distribuzione delle lezioni nella loro scansione settimanale e a mantenere, quanto più possibile, il monte ore previsto per ogni disciplina calibrando, pertanto, con attenzione l’offerta di materiale e le richieste di lavoro rivolte agli studenti.

Per incontri interattivi stabiliti dai docenti con le classi o con specifici gruppi di lavoro, sarà indispensabile rispettare il proprio orario didattico, per evitare di sovrapporsi ad altri colleghi, mentre per tutte le altre modalità di lavoro, andrà tenuto conto dell’impegno complessivo richiesto.

VALUTAZIONE

Nella situazione straordinaria contingente, l’obiettivo è supportare e accompagnare gli studenti nel loro progredire verso l’acquisizione di competenze. Pertanto, al momento i docenti sono invitati a limitarsi ad una valutazione formativa, atta a registrare l’acquisizione dei percorsi proposti in base all’unità di apprendimento svolta. Le modalità di valutazione verranno scelte dai singoli docenti nel rispetto della loro autonomia didattica.

STRUMENTI E AMBIENTI DI LAVORO

Si invitano i docenti ad utilizzare, in via preferenziale, gli strumenti e le pratiche di comunicazione e di didattica online di seguito elencati e già presenti nella nostra scuola.

Provvedenze a sostegno dei percorsi di apprendimento attuati mediante didattica a distanza

La scuola è attualmente in grado di assegnare circa 15 Pc (notebook) e 12 sim dati  in comodato d’uso gratuito a chi ne avesse necessità. Gli studenti bisognosi possono contattare la scuola per maggiori chiarimenti.

Richiesta strumenti connettività in comodato d’uso: Clicca qui

PIATTAFORME E LINK UTILI PER L’ATTIVITÀ DI DIDATTICA A DISTANZA

Registro Elettronico Nuvola Madisoft:

• In Registro di Classe sarà riportata ogni attività proposta dal docente (lezioni a distanza, compiti, consegne, ecc.). Pertanto, si chiede agli studenti di controllare quotidianamente questa sezione del registro elettronico.
  • Nella sezione Documenti ed Eventi è possibile caricare il materiale per la didattica multimediale. All’interno di questa sezione, possono essere creati documenti/eventi sia per tutta la classe sia per singolo alunno. È inoltre possibile inviare comunicazioni alle famiglie.

Link per approfondimenti

G-Suite For Education:

Per poter operare nell’ambiente GSuite è necessario essere in possesso dell’account nomecognome@cavazzisorbelli.it

Per partecipare attivamente ai lavori condivisi attraverso GSuite è opportuno che anche gli studenti operino con il loro account. Tuttavia, è possibile per gli studenti partecipare a videoconferenze realizzate con Meet anche con altri account che, in quanto esterni all’organizzazione, dovranno essere autorizzati.

• Hangouts Meet (Tutorial) = Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo (videochiamate fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100 utenti). Molto utile per effettuare lezioni in diretta all’intero gruppo classe. E’ possibile registrare e salvare i meeting su Google Drive.

Guida Completa a Google Meet per la didattica a distanza

Regole per l’uso di Google Meet

• Classroom (Tutorial) = Consente di creare classi virtuali, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma. condividere materiali didattici, assegnare compiti e test e raccogliere gli elaborati svolti dagli studenti.

Creare una Google Classroom

• Documenti, Fogli, Presentazioni = Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).

Creare Documenti Google e consegnarli in Classroom

Google Classoroom: inviare documenti

• Drive = Permette di archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Docenti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.

Primi passi con Google Drive

• Moduli = Può essere utilizzato per assegnare un compito in modalità quiz, utile come guida per lo studio, valutazione formativa o sommativa.

Primi passi con Google Moduli

Test autocorrettivi con Google Moduli

• Jamboard (Tutorial): Applicazione di Google Classroom per la condivisione di una lavagna bianca.

Per ulteriori informazioni e istruzioni: G Suite for Education

LINK PER OTTENERE LE CREDENZIALI G-SUITE P REGISTRO ELETTRONICO

Altri applicativi in uso:

Piattaforme degli editori dei libri di testo in adozione

Si raccomanda (ove non sia già stato fatto) l’attivazione da parte degli studenti mediante l’apposito codice presente sul libro stesso.

INDICAZIONI DEL MIUR PER LA DIDATTICA A DISTANZA

• Pagina dedicata: LINK
  • Spazio dedicato ai webinar per la didattica a distanza e al gemellaggio fra scuole: LINK
  • Sito che raccoglie materiali, metodologie, esperienze, strumenti per la scuola: LINK