A scuola di Europa in 12 punti

Il giorno 7 maggio si è svolta presso l’Aula Magna dell’Istituto Cavazzi la lezione del prof.re Marco Lombardo dell’Università di Bologna in occasione della Festa dell’Europa. Il docente esperto in Diritto dell’Unione europea , autore di diverse pubblicazioni relative ai temi dell’integrazione e delle questioni relative ai diritti fondamentali, ha affrontato il tema Europa sviscerandolo in 12 punti cardine rispondenti alle domande più comuni come, che cos’è l’Unione europea fino ad inoltrarsi nelle più attuali questioni relative agli impegni comunitari. Le abilità oratorie e il carisma del giovane docente universitario hanno reso interessante e partecipata la lezione che ha portato i nostri studenti a destreggiarsi nelle loro abilità mnemoniche attraverso il riconoscimento delle bandiere degli stati membri e dei principali organi costitutivi dell’U.E. Al termine dell’intervento, tre ex studenti del nostro istituto, Andrea Mini, Laura Vicini e Tommaso Montipò, hanno riportato la loro esperienza relativa alla mobilità in Europa. Attraverso tre diversi percorsi ( Erasmus plus, Summer school, iniziative individuali) i giovani studenti universitari ci hanno mostrato momenti di vita e di studio, in Danimarca, Germania-Regno Unito, Francia, e hanno risposto alle domande dei  nostri allievi sulle modalità di accesso alla mobilità  e sulle opportunità che essa offre ai giovani studenti.