L’Istituto Cavazzi ha celebrato la Giornata contro la violenza sulle donne. Oggi, alle 11, si è svolto il flash mob nell’atrio della scuola, che ha visto coinvolte in sinergia diverse componenti, per dare un segnale forte su questa importante tematica.
La mostra sulla rete, “Il sangue delle donne”, composta da diversi pannelli sul tema del rosso e del sangue, è stata ideata e realizzata dalla classe 3A liceo scientifico, mentre la performance teatrale delle coppie in maschera, sul tema del linguaggio verbale e non verbale della violenza è a cura della 3 B liceo.
L’accompagnamento musicale è stato eseguito dal gruppo “Inhautorized Wind Band”, diretto dal maestro Mirco Rapini e composto da studenti dell’istituto (Emanuele Prato, Ida Alice Prato, Diana Koleshnikova, Lapo Giulio Rapini, Giulia Cavani, Giada Zecchini, Filippo Ferrari, Luna Beatrice Rapini). La voce era Anna Chiara Fraulini, ex studentessa dell’Istituto e componente del gruppo Voxtone. Per l’occasione sono stati eseguiti i brani “No potho reposar” di G. Rachel, “Because the night”, di Patti Smith, e “Despacito” di L. Fonsi; inoltre nella mattinata è stato allestito col contributo di studenti e professori l’angolo delle scarpette rosse, simbolo della lotta contro la violenza di genere. L’ideazione del progetto è stata dei professori Tiziana Tagliazucchi, Mirco Rapini e Rosalba Sghedoni.