Globe Games – Liceo Scientifico

Il programma Global Learning and Observations to Benefit for the Environment (GLOBE) è un programma scientifico ed educativo internazionale che offre agli studenti e  al pubblico in tutto il mondo l’opportunità di partecipare alla raccolta di dati e al processo scientifico e contribuire in modo significativo alla nostra comprensione del sistema terrestre e ambiente globale. Annunciato dal governo degli Stati Uniti sulla Giornata della Terra nel 1994, GLOBE ha lanciato la sua implementazione mondiale nel 1995.

Visione : una comunità mondiale di studenti, insegnanti, scienziati e cittadini che lavorano insieme per comprendere meglio, sostenere e migliorare l’ambiente terrestre su scala locale, regionale e globale.

Missione : promuovere l’insegnamento e l’apprendimento della scienza, migliorare l’alfabetizzazione e la gestione ambientale e promuovere la scoperta scientifica.

GLOBE offre attività e indagini interdisciplinari adeguate al livello, in merito all’atmosfera, alla biosfera, all’idrosfera e al suolo / pedosfera, che sono stati sviluppati dalla comunità scientifica e convalidati dagli insegnanti. GLOBE collega studenti, insegnanti, scienziati e cittadini di diverse parti del mondo per condurre una vera e propria scienza pratica sul loro ambiente locale e metterlo in una prospettiva globale.

GLOBE è sponsorizzato dalla National Aeronautics and Space Administration (NASA) degli Stati Uniti con il supporto della National Science Foundation (NSF), della National Oceanic and Atmospher Administration (NOAA) e del Dipartimento di Stato. A livello internazionale, GLOBE è implementato attraverso accordi governo-governo con ciascun partner nazionale responsabile delle attività interne. In quanto agenzia principale per GLOBE negli Stati Uniti, la NASA ha la responsabilità primaria di amministrare gli accordi governo-governo e di gestire l’Ufficio di implementazione GLOBE (GIO) e i sistemi di dati e informazioni che supportano l’implementazione in tutto il mondo.

La partecipazione attiva e il contributo di vari membri della comunità GLOBE sono essenziali per il continuo successo di GLOBE. Questa partecipazione è ottenuta attraverso i Common Element Working Groups (WGs) e il US Partners Forum.

All’interno del programma GLOBE la Repubblica Ceca organizza ogni anno i GLOBE GAMES a cui sono invitate scuole di tutto il Paese ed una selezione di Istituti esteri. L’IIS Cavazzi ha partecipato con un team sia all’edizione 2018 che a quella 2019.