“I CLASSICISTI DELLO SCIENTIFICO”

In occasione della giornata mondiale della lingua latina tenutasi il 9 e 10 aprile, gli studenti della classe quarta del Liceo scientifico “Barbieri” di Pievepelago, Roberto Amidei,  Diletta Barachini, Samuele Bartolotti, Matteo Biondini, Francesco Fraulini, Daniele Garavaldi, Alice Maier, Martina Petrucci, Davide Santi e Samuele Checchi di quinta Liceo, guidati dalla prof.ssa Francesca Balbo, hanno partecipato al concorso “LATINEvideo” che prevedeva la realizzazione di un video a partire da una parola latina, al fine di illustrarne l’eredità fino ai giorni nostri attraverso la forza evocativa delle immagini. La parola protagonista del filmato è “LABOR”, espressione della fatica, di quella sofferenza spesso legata al lavoro fisico e alle attività agricole, simbolo di una vita umile. A partire da qui, i ragazzi hanno ricreato il percorso di evoluzione del termine focalizzando l’attenzione sull’aspetto della collaborazione, intesa come fatica condivisa per il raggiungimento di un fine comune, perfino nella lotta per i diritti umani. Una doppia valenza del labor che gli stessi studenti hanno vissuto per primi realizzando il progetto interamente in DAD. Su più di 100 video in gara, provenienti da tutta Italia, quello della quarta Liceo, intitolato “Stille di laboriosità” è arrivato al quarto posto, primo in quanto liceo scientifico a livello nazionale tra soli licei classici; un ottimo risultato che ripaga l’impegno profuso e testimonia l’efficacia del lavoro svolto alla luce delle lodi ricevute dalla giuria, composta di autorevoli latinisti italiani, per i ricchi riferimenti linguistici e l’originalità nella scelta di termini e immagini associate, nonché per la realizzazione grafica.