Il territorio

Il complesso scolastico che ospita l’Istituto è situato nel comune di Pavullo nel Frignano, nella provincia di Modena.

La città si trova al centro di un comprensorio montano formato da dieci Comuni (Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Pavullo, Pievepelago, Polinago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola) compresi tra le prime colline a sud di Modena e il crinale Tosco-emiliano.

Gli alunni frequentanti provengono da tutto il territorio e numerosi iscritti risiedono anche in Comuni limitrofi (Montese, Zocca e Palagano): infatti, con le sezioni scientifica, tecnica e professionale per il commercio, l’istituto costituisce un’ importante alternativa locale alle scuole cittadine (Modena, Sassuolo, Vignola).

Le attività economiche presenti in questa vasta zona montana sono distribuite in rapporto alle diverse peculiarità ambientali.

Agricoltura, allevamento zootecnico, trasformazione alimentare di carne e produzione lattiero/casearia, forestazione, artigianato sono presenti da sempre sul territorio frignanese, affiancate in tempi più recenti da una qualificata offerta turistica (estiva ed invernale), da piccole e medie industrie e da un crescente terziario avanzato.