La Commissione Biblioteca con il patrocinio del Comune di Pavullo nel Frignano organizza l’incontro con l’autore Alessandro D’Avenia che presenterà, in data 14 marzo 2015, il suo ultimo romanzo: “Ciò che inferno non è”

L’incontro è aperto anche alla cittadinanza.

Federico ha diciassette anni e il cuore pieno di domande alle quali la vita non ha ancora risposto. La scuola è finita, l’estate gli si apre davanti come la sua città abbagliante e misteriosa, Palermo. Mentre si prepara a partire per una vacanza-studio a Oxford, Federico incontra “3P”, il prof di religione: lo chiamano così perché il suo nome è Padre Pino Puglisi, e lui non se la prende, sorride. 3P lancia al ragazzo l’invito a dargli una mano con i bambini del suo quartiere, prima della partenza. Quando Federico attraversa il passaggio a livello che separa Brancaccio dal resto della città, ancora non sa che in quel preciso istante comincia la sua nuova vita, quella vera. La sera torna a casa senza bici, con il labbro spaccato e la sensazione di avere scoperto una realtà totalmente estranea eppure che lo riguarda da vicino. È l’intrico dei vicoli controllati da uomini che portano soprannomi come il Cacciatore, ’u Turco, Madre Natura, ..

Alessandro D’Avenia (Palermo, 2 maggio 1977) è uno scrittore, insegnante e sceneggiatore italiano. Il 6 dicembre 2012 ha ricevuto il Premio Internazionale Padre Pino Puglisi per l’impegno mostrato a favore dei giovani.

Opere:

Bianca come il latte, rossa come il sangue (romanzo), Mondadori, 2010.
Cose che nessuno sa (romanzo), Milano, Mondadori, 2011.
Ciò che inferno non è (romanzo), Milano, Mondadori, 2014