Iniziativa “Fisica sul balcone” – Seconda Edizione

Visto il successo della prima edizione di “La Scienza sul Balcone”, con più di 7000 misurazioni della luminosità ambientale notturna, CNR Comunicazione organizza il secondo flash-mob, questa volta l’esperienza, dal 8 al 14 Aprile, si svolgerà in due parti: prima si dovrà misurare la sensibilità del proprio smartphone poi di nuovo la luminosità esterna.
Ancora una volta gli insegnati di Matematica e Fisica del liceo, pur consapevoli del fatto che questo impegno è richiesto in un momento di vacanza, invitano gli studenti a partecipare numerosi, considerato che la scorsa volta il Frignano si è piazzato al sesto posto in Italia come numero di misurazioni; tra l’altro l’esperimento si prospetta ancora più interessante dal punto di vista “scientifico”, avremo infatti risultati più significativi da studiare.
Una volta prese le misure, oltre ad inserirle nel form messo a disposizione dall’organizzazione, siete invitati a compilare il foglio di calcolo condiviso di cui i vostri insegnanti vi forniranno il link.
Le istruzioni sono simili a quelle della scorsa volta, l’unico cambiamento consisterà nelle indicazioni per tarare il vostro smartphone.
L’appuntamento è nelle sere comprese tra mercoledì 8 e martedì 14 aprile, si dovrà prendere e registrare una sola misura, tutte le nuove istruzioni per partecipare sono disponibili cliccando QUI.

In particolare fate riferimento alla scheda scaricabile a questo LINK


Mercoledì 8 aprile alle ore 19 tutti connessi sui canali social YouTube e Facebook di Comunicazione Cnr per la diretta con i ricercatori, che presenteranno i primi risultati della prima edizione e lanceranno la seconda misurazione.
Gli insegnanti di Matematica e Fisica del Liceo colgono l’occasione per fare a voi e alle vostre famiglie gli auguri di una Serena Pasqua.