Iniziativa “Fisica sul balcone” – Prima Edizione

Gli insegnati di fisica del liceo hanno pensato di partecipare, assieme a voi, ad un flash mob o challenge, che dir si voglia, che possa aiutare la ricerca accogliendo la proposta del CNR, per rendere proficuo il tempo che siamo invitati a passare a casa e perché anche tra le mura domestiche è possibile fare scienza. Lo scopo sarà mappare l’inquinamento luminoso italiano, problema che riguarda tutti noi e che viene da tempo studiato.

Basta seguire poche semplici mosse:

  1. Seguire dalle 19 alle 20 di lunedì 23 marzo la diretta dai canali YouTube e Facebook di Comunicazione CNR per ascoltare l’intervento dei ricercatori. Scaricare un app (gratuita)
  2. Prendere una misura ogni sera dal 23 al 25 marzo alle ore 21:00 (la misura dura 30 secondi)
  3. Compilare il form sul sito indicato dopo l’ultima presa dati
  4. Raccogliere i dati in modo da girarli anche ai vostri insegnanti per una successiva rielaborazione.

Al link seguente si trova il comunicato stampa con la presentazione completa dell’iniziativa (nonché tutti i link necessari per parteciparvi) che potete eventualmente anche diffondere a parenti, amici e conoscenti attraverso i vostri canali social personali:

Attività proposta nel dettaglio:

  1. Leggete attentamente la pagina di presentazione dell’iniziativa, finalità e scopi, all’indirizzo: https://www.cnr.it/it/scienzasulbalcone
  2. Attraverso l’apposito pulsante “Partecipa all’Esperimento” collegarsi alla HomePage dell’iniziativa #scienzasulbalcone:
  • leggete attentamente tutto quanto riportato in tale pagina;
  • leggete in particolare le risposte ai dubbi;
  • guardate il video di presentazione “didattica” dell’iniziativa;
  • annotate eventuali domande da discutere successivamente con i compagni e l’insegnante.
  1. Nella medesima HomePage trovate il pulsante “Cosa devo fare” (in dipendenza dal sistema operativo del vostro smartphone) per accedere alle Istruzioni pratiche dettagliate su come si partecipa all’esperimento, compreso quelle per installare la App necessaria. Seguite attentamente e con precisione tali istruzioni, in particolare ricordate al termine di tutte le misurazioni di inviarle attraverso l’apposito form che sarà disponibile a partire da lunedì pomeriggio sullo stesso sito.
  2. Lunedì sera alle ore 19 assistere alla presentazione dell’esperimento in diretta sui canali Facebook o YouTube di Comunicazione.CNR: trovate i link di collegamento diretto sempre nella HomePage dell’iniziativa.
  3. Ricordate di conservare i dati raccolti, nonché eventuali annotazioni sullo svolgimento dell’esperimento, per futuri lavori con la classe e/o l’insegnante.

 

Di seguito il link alla pagina facebook ufficiale del CNR dedicata ai risultati dell’iniziativa:

 

Scienza sul balcone su IL RESTO DEL CARLINO