La storia – Sede di Pievepelago

SEDE ASSOCIATA DI PIEVEPELAGO – Cenni storici  e contesto socio-economico

L’Istituto Scolastico “A. Barbieri” nacque nel 1991 come istituzione scolastica di istruzione paritaria secondaria di secondo grado con due corsi di studio di durata quinquennale:

• Liceo Scientifico legalmente riconosciuto con D.M. 06/04/1995 Via Tamburù, 53 Pievepelago (Mo)
  • Istituto Tecnico Commerciale legalmente riconosciuto con D.M. 21/03/1995 – Indirizzo IGEA – Via Cesare Costa 27, Pievepelago (Mo)

L’Istituto “A. Barbieri” ha sede a Pievepelago ed il bacino di utenza è costituito dai comuni dell’Alto Appennino Tosco-Emiliano (Pievepelago, Fiumalbo, Riolunato, Abetone, Frassinoro, Sestola, Montecreto). L’Istituto nacque come risposta alla mancanza di scuole statali superiori su un territorio particolarmente disagiato per quanto concerne la viabilità ed i collegamenti. Il Polo scolastico superiore più vicino, sito a Pavullo nel Frignano, dista infatti Km. 40, percorribili con i servizi pubblici in 1h 30’; il tempo di percorrenza aumenta nel periodo invernale, trattandosi di strade di montagna spesso innevate.  Questo ha comportato in passato il trasferimento di numerosi giovani in località limitrofe, con il conseguente impoverimento delle risorse giovanili sul territorio. Vista l’importanza del servizio pubblico svolto dall’Istituto, i Comuni limitrofi si attivarono, nel corso degli anni, a sovvenzionarlo con contributi finalizzati allo sgravio delle rette degli studenti. Inoltre nel 2001 il Comune di Pievepelago intervenne direttamente a sostegno della scuola, mediante l’acquisto del 20%  del capitale sociale, consapevole  del fondamentale ruolo culturale e sociale svolto dall’Istituto.

A partire dall’anno scolastico 2003/2004 fu attivata una sezione di Liceo Scientifico denominata “Ski College Abetone-Pievepelago” a completamento dell’offerta formativa esistente. Tale iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione M.I.U.R-F.I.S.I., nacque come risposta alla necessità dei giovani atleti di conciliare il valore formativo  dell’impegno sportivo con il mondo della scuola. Il progetto prevedeva una soluzione di qualità e di eccellenza che scaturiva dal ripensamento dei curricoli, dei programmi, dei metodi e dei tempi, per valorizzare la valenza formativa dell’impegno sportivo ed arricchire, reciprocamente, l’iter agonistico-sportivo con apporti di tipo cognitivo. Il Progetto Ski College era attivato sia nelle classi del Liceo scientifico che nelle classi dell’Istituto Tecnico Commerciale.

A partire dall’anno scolastico 2011/2012, cinque classi dell’Istituto “Barbieri” sono legalmente divenute sede associata dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale” Cavazzi- Sorbelli”  di Pavullo, con  gli indirizzi di studio di Liceo Scientifico e di Istituto Tecnico Settore Economico, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. L’accordo è stato siglato a Bologna dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, rappresentato dal vice direttore generale, Stefano Versari, dalla Provincia di Modena e dai sindaci dei comuni di Pievepelago, Riolunato, Fiumalbo e Frassinoro.

La convenzione firmata disciplina il regime transitorio legato alla chiusura degli Istituti paritari “Barbieri” di Pievepelago  e alla contestuale apertura della nuova sede statale, collegata all’Istituto “Cavazzi- Sorbelli” di Pavullo.Di conseguenza, gli studenti che già frequentano le  classi degli istituti paritari “Barbieri” potranno portare a termine nella stessa sede il proprio percorso d’istruzione e il territorio montano dell’alto Appennino Modenese, dove si trovano i comuni interessati, non resterà privo di istituti di istruzione secondaria superiore.

In quanto facenti parte di un’unica istituzione scolastica, le sedi di Pavullo e di Pievepelago lavorano nell’ottica della condivisione dei medesimi principi fondamentali e di comuni finalità educative e sono compartecipi  della stessa offerta formativa.