Laboratori Informatica

SPAZI INFORMATICI DELL’ISTITUTO

La nostra scuola ha potenziato negli ultimi anni le proprie attrezzature informatiche. Attualmente dispone di vari spazi per svolgere le attività didattiche.:

Laboratorio informatica aula 37 (rinnovato luglio 2008)con 30 postazioni in rete, dotate di collegamento Internet. S.O. Windows XP, Microsoft Office 2007, scanner, stampanti laser in rete, videoproiettore. Utilizzato per attività con le classi.
Laboratorio informatica aula 35 con 27postazioni in rete, dotate di collegamento Internet. S.O. Windows 7 Professional, scanner, stampante laser in rete, videoproiettore. Utilizzato per attività con le classi.
Laboratorio informatica Open Source aula 41 con 23 postazioni in rete,(ristrutturato a dicembre 2010) dotato di collegamento Internet. S.O. Linux(ora Ubuntu 14.04) e applicativi Open Source, videoproiettore, scanner, stampanti laser in rete. Usato per attività con le classi.
Laboratorio linguistico/informatica aula 222, dotato di 29 postazioni, S.O. Windows 8 Professional, Office 2010, software gestionale per economia aziendale Buffetti E-BRIDGE, stampanti laser in rete, videoproiettore, Utilizzato per attività con le classi. In questa aula si svolgono gli esami per la certificazione ECDL con il software ATLAS.2.9.4
Auletta docenti con 6 postazioni in rete, dotate di collegamento Internet. S.O. Windows XP(Ubuntu su un PC), scanner, stampante laser in rete. Questo spazio viene utilizzato dai docenti per preparare le loro attività.
Auletta Biblioteca con 5 postazioni in rete, dotate di collegamento Internet. S.O. Windows XP Professional, scanner, masterizzatore, stampante laser in rete. Questo spazio viene utilizzato dagli utenti della Biblioteca e dagli studenti per attività in piccoli gruppi, aree di progetto, ricerche, tesine….
26 aule attrezzate(9 con LIM, 4 con Tv plasma 51″, 13 con videoproiettori) realizzate con fondi dell’Istituto, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena(progetto INFORMATICA-AMICA)e della Camera di Commercio di Modena. Queste aule sono utilizzate dai docenti e dagli studenti nell’attività didattica.
2 Postazioni mobili costituite da portatile, stampante, videoproiettore da utilizzare nelle classi durante le ore curricolari.

I computer vengono aggiornati annualmente, sostituendo gradualmente quelli ormai datati.
I sistemi operativi in dotazione utilizzati sono: Windows 8, Windows 7, Windows XP Professional e  Linux(Ubuntu 14.04)

Il software a disposizione è vario e diversificato e consente a tutti le discipline di accedere ai laboratori :

Office 2003-2007-2010 (Word, Excel, Access, PowerPoint, Publisher, FrontPage), Libre Office e altro software open source, programmi di matematica, programmi di economia aziendale :Buffetti E-BRIDGE, programmi per creare mappe : Inspiration, C-Maps, programmi per creare questionari : Question mark; Quiz Faber, Win Ask 2000

La segreteria è collegata in rete ed è dotata di 10 postazioni individuali e dispone software specifici per la gestione della parte amministrativa dell’Istituto.