Laboratorio di Fisica

Il laboratorio di fisica è ben attrezzato ed in continuo aggiornamento grazie anche ai progetti nazionali ed internazionali a cui il liceo scientifico ha partecipato negli ultimi 12 anni.

L’acquisizione dati online si avvale di Sensori Vernier (Sonar, Forza, Termocoppie, Luminosità, Magnetismo, Corrente, Tensione etc) e- da ormai sei anni -viene integrata con sensoristica low cost basata sull’uso di microcontrollori. Ciò permette di estendere le attività di laboratorio in “home labs” dove gli studenti operano ciascuno con il proprio Arduino e coi sensori prestati dalla scuola.

Oltre ai classici esperimenti di meccanica, ottica ed elettromagnetismo vengono svolte esperienze relative alle aree di Scienza dei Materiali, NanoScienze, Fisica Atmosferica, Climatologia, Monitoraggio Ambientale. Quest’ultima area è di recente in forte sviluppo grazie anche alla adesione del nostro Istituto alla rete internazionale Globe . Tra le più recenti acquisizioni spetttrofotometro IR con acquisizione dati online e sonda per misure di riflettanza, microetalometro per il monitoraggio di black carbon e polveri, stazione meteo, piattaforma con vasca rotante per lo studio dei moti dei fluidi, sensori di radon e radioattività ambientale nonché di una ampia gamma di sensori ambientali umidità dell’aria e del suolo pressione, gas, ph, conducibilità dell’acqua, torbidità, etc…

Benchè sia normalmente incoraggiato il BYOD (Bring Your Own Device) e l’uso personale di software libero quale Tracker (software di video analisi di moti e spettri luminosi), IDE Arduino, Google Earths (trattazione immagini satellitari), etc. il laboratorio è dotato anche di 5 portatili collegati alla strumentazione.

Il laboratorio funge infine da Makerslab all’interno del quale gli studenti progettano costruiscono e testano strumentazione per le proprie ricerche basata anche ma non solo su microcontrollori (Arduino, RaspberryPI) e sensori low cost. La stampante 3D viene utilizzata per tali prototipazioni e per le attività di robotica sia curricolari che pomeridiane.