MIM 0536 20366  mois004004@istruzione.it  Cod. Mecc. MOIS004004 Cod. Fatt. UFYIDS

Laboratorio di Informatica 41

Il laboratorio consta di 23 postazioni per gli studenti, una postazione per il docente, una stampante laser ed un videoproiettore marchiato Epson. Tutti i PC sono equipaggiati con sistema operativo Linux, versione Ubuntu 18.04. La soluzione da noi adottata permette di offrire a docenti e studenti un ambiente sicuro, stabile e aggiornato, comprensivo di numerose applicazioni che coprono vari aspetti della didattica, utilizzabili e scaricabili gratuitamente, anche a casa senza gravare sui bilanci delle famiglie.

Alla base della scelta di adottare il sistema operativo Linux c’è l’idea di sviluppo e condivisione delle conoscenze che sta alla base della filosofia del software libero, cioè il software che tutti gli utenti hanno la libertà di eseguire, distribuire, modificare e migliorare. I PC hanno le seguenti caratteristiche tecniche:

• processore i3 da 1,6 GHz;

• 4 GB di RAM;

• hhd da 512 giga;

• scheda video Nvidia Geforce.