Laboratorio di Informatica 41

Il laboratorio consta di 23 postazioni per gli studenti, una postazione per il docente, una stampante laser ed un videoproiettore marchiato Epson. Tutti i PC sono equipaggiati con sistema operativo Linux, versione Ubuntu 18.04. La soluzione da noi adottata permette di offrire a docenti e studenti un ambiente sicuro, stabile e aggiornato, comprensivo di numerose applicazioni che coprono vari aspetti della didattica, utilizzabili e scaricabili gratuitamente, anche a casa senza gravare sui bilanci delle famiglie.

Alla base della scelta di adottare il sistema operativo Linux c’è l’idea di sviluppo e condivisione delle conoscenze che sta alla base della filosofia del software libero, cioè il software che tutti gli utenti hanno la libertà di eseguire, distribuire, modificare e migliorare. I PC hanno le seguenti caratteristiche tecniche:

• processore i3 da 1,6 GHz;

• 4 GB di RAM;

• hhd da 512 giga;

• scheda video Nvidia Geforce.