MIM 0536 20366  mois004004@istruzione.it  Cod. Mecc. MOIS004004 Cod. Fatt. UFYIDS

laboratorio teatrale

Laboratorio teatrale dell’ Istituto Cavazzi-Sorbelli

Il nostro Istituto ha ormai una stabile tradizione teatrale, iniziata nel 1997. Da 11 anni infatti, è attivo nel nostro Istituto un laboratorio teatrale che ha un posto privilegiato nelle attività culturali e formative extracurricolari. Il teatro non solo come esperienza di fruizione degli spettacoli teatrali più significativi messi in scena nella nostra città o talora a Modena, ma anche teatro come esperienza attiva e diretta che ha visto docenti e alunni impegnati a realizzare spettacoli sotto l’esperta guida della regista Chiara Mori.

Queste attività, si sono rivelate veramente preziose per la formazione dei giovani, hanno visto riusciti ed efficaci tentativi di creazione di testi principalmente come drammatizzazione di coinvolgenti momenti ed esperienze esistenziali. Inevitabile la turnazione di nuove generazioni di alunni; appena qualche ragazzo o ragazza, rivelando innate doti sceniche o semplicemente passione per quest’attività sotto la guida e l’esempio di coloro che con la loro esperienza sono a servizio della scuola, cominciava a dominare pienamente le scene, giunto al traguardo della maturità lasciava la scuola, bisognava ricominciare daccapo, alla ricerca di nuovi “talenti”da addestrare. E tuttavia malgrado questi inevitabili limiti, si è formato nel nostro Istituto un laboratorio teatrale, che ha portato spesso il Cavazzi Sorbelli a confrontarsi con altre scuole: un salto di qualità ed impegno. Nei primi anni gli spettacoli venivano allestiti e messi in scena all’interno della scuola (il teatro della città era in ristrutturazione)non aveva ancora l’ardire di valicare i confini della scuola: a fruirne erano solo gli alunni dell’Istituto. Oggi il laboratorio teatrale del Cavazzi Sorbelli ha capacità ed esperienza tali da poter esibirsi in rassegne e festival,che vedono a confronto istituzioni scolastiche di diverse parti di Italia.
Ecco i titoli delle rappresentazioni teatrali prodotte dal nostro laboratorio delle quali la scuola conserva copioni e registrazioni video e materiale fotografico. Dal 2003/04 le locandine stampate ci consentono di dare più compiuta informazione, citare anche alunni e coloro che si sono impegnati per la realizzazione degli spettacoli.
1997/98 A casa di Valeria(testo collettivo) regia Chiara Mori
1998/99 Prima della prima(testo collettivo) regia Chiara Mori
1999/00 In classe e poi…(testo collettivo) regia Chiara Mori **
2000/01 Scia di veleno(testo collettivo) regia Chiara Mori **
2001/02 Luci sul palco(testo collettivo) regia Chiara Mori ** ***
2002/03 Sulla bocca di tutti(testo collettivo prodotto dal Laboratorio di scrittura teatrale condotto da Simone Maretti) regia Chiara Mori. Il dipinto di scena è di Ivo Giusti. ** *** ****
2003/04 Pallottole su Broadway (testo di Woody Allen) regia Chiara Mori. Il dipinto di scena è di Ivo Giusti. **
2004/05 La morte una cosa da ridere (testo collettivo) regia Chiara Mori. Il dipinto di scena è di Giuseppe Ricci. ** ***
2005/06 Alice in wonderland(testo collettivo liberamente ispirato al romanzo di Lewis Carroll) regia Chiara Mori.
2006/2007 La collana dello scandalo (testo collettivo)regia Chiara Mori
** Partecipazione alla rassegna “Teatro di classe” organizzato da Emilia Romagna Teatro (settima edizione e successive).
*** Partecipazione al XVIII e XXI Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi Marano sul Panaro( Modena).
**** Premio Michele Mazzella per una drammaturgia giovane Concorso Nazionale di drammaturgia per le Scuole secondarie di I e II grado organizzato dal Teatro Quirino di Roma. II Edizione

“Lo scandolo della collana” spettacolo 2006-2007

“Cyrano De Bergerac” spettacolo 2007-2008