Leonardo S.E.I

Progetto mobilità Leonardo S.E.I.

Il nostro Istituto partecipa al Progetto LEONARDO

  • Promotore: PROMOSERIO
  • Responsabile: dr. Guido Fratta – Presidente cda PromoSerio
  • Referente:prof.ssa Enrica Gravaglia
  • Segretaria: dr.ssa Claudia Manera
  • Presidente comitato scientifico: dr. Roberto Jannotta

Promotore: PromoSerio (Associazione Generale Seriana del turismo e della cultura) è un’Associazione costituita dalla Provincia di Bergamo, Comuni della Bergamasca, Comunità Montana, Confcooperative, Ascom, Confesercenti, Coldiretti e Associazione Artigiani ai quali si sono aggiunti la maggior parte delle imprese e degli operatori turistici del territorio. Copre tutti i settori produttivi e di servizi della Provincia di Bergamo con particolare riguardo ai comuni e agli operatori della Valseriana per promuoverne e sviluppare le attività produttive e culturali. La PromoSerio, anche se di recente formalizzazione statutaria, opera da anni sul territorio con le sue associate ed ha promosso e avviato iniziative di sviluppo produttivo e culturale per la rinascita economica, sociale e culturale del territorio.

Durata del progetto: Inizio 1 ottobre 2011 e termine 31 ottobre 2012

Partner invianti: I partner invianti provengono da quattro regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia, Piemonte.

Lombardia: ITCS. B. Belotti – Bergamo, Istituto Maria Immacolata – Bergamo, Istituto Maironi da Ponte – Presezzo, Istituto Fantoni – Clusone, Liceo Capitanio -Bergamo

Emilia Romagna: Istituto Selmi – Modena, Istituto Matilde di Canossa – Reggio Emilia, Istituto Cavazzi-Sorbelli – Pavullo nel Frignano

Sicilia: Liceo Bisazza – Messina

Piemonte: Itis Pininfarina – Moncalieri

Partner Intermediari: Centro di Lingue Mediterranee – Francoforte, Pierre und Sprachferien GmbH – Vienna, Pierre Overall – Parigi

Training Vision Ltd – Portsmouth, San Fernando – Sevilla, Bulgaria Gateway – Sofia

Partner Italiani: Confindustria Bergamo, Confindustria Reggio Emilia, Cerform Modena, Provincia di Bergamo, Provincia di Modena, Provincia di Messina, Comune di Modena, MIUR-UfficioScolastico Provinciale di Bergamo, MIUR- Ufficio Scolastico Provinciale di Modena, Associazione Innocenzo Gasparini, CGIL di Bergamo,Banca della Bergamasca – Zanica, Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Modena, Studio Elaborazioni Badiali e C. sas di Pavulo, Comune di Pavullo nel Frignano, Comunità Montana del Frignano, Comune di Palavano, Comune di Canossa, Unione di Comuni Montani Valli Dolo, Dragone e Secchia, Rotary club di Frignano, Gipsy spa – Albino, Cooraltur –Bergamo, Albergo Aurora, Albergo Prealpi, Hotel Residence La Rosa, Albergo Spampatti, Hotel des Alpes,

Partner internazionali:

Francoforte: BundesMinisterium fur Werkehr,Bau und Stadtenwicklun-DeutscherWetterdienst (Ministero delle Infrastrutture e delle Costruzioni) di Berlino (sede di Francoforte), DB Station und Service (Ferrovie Tedesche), BundesBank, Elemica Int., Zambon Verlag, Everest Travel GmbH, Esplora Science Center, Spain – Cadice:, Residencia Universitaria Ciudad de Cadiz,

Bulgaria – Sofia: PMK consult Ltd, Academy Pro Ltd, Aily Language School

England – Waterlooville, Intelligent Engineering Solution

Sommario del progetto:

Il progetto SEI (Sviluppo E-commerce per le Imprese) si prefigge di creare la figura professionale del tecnico per la gestione in azienda dell’e-commerce e risponde ai dettami di EUROPA 2020 che si propone obiettivi meno ambiziosi della strategia di Lisbona ma più concretizzabili.

Il progetto risponde alle richieste delle piccole e medie imprese di tre macroaree territoriali: Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia che di fronte ad una elevata domanda di lavoro per questo tipo di professionalità tecnica non trovano un’adeguata offerta sul mercato del lavoro ed è stato predisposto con le Associazioni Imprenditoriali, le Provincia dei territori sopra citati ed il Ministero delle Infrastrutture Tedesco. Nell’ambito del progetto per commercio elettronico si intende l’attività commerciale svolta da un’azienda svolta sulla rete internet.

NEL PROGETTO SI SVILUPPERANNO LE COMPETENZE E -COMMERCE BUSINESS TO BUSINESS DELLE TRANSAZIONI TRA IMPRESE E IMPRESE.

Beneficiari del progetto: Il progetto si rivolge agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole invianti e a cinque apprendisti al fine di integrare la formazione scolastica linguistica e informatica con attività di formazione specifiche per la figura professionale individuata e con il tirocinio in aziende nazionali e estere favorendo così l’occupazione giovanile qualificata.

Gli studenti partecipanti, dopo un periodo di formazione in Modalità e-learning,e in modalità stanziale a Castione della Presolana e dopo un periodo di inserimento aziendale in Italia, svolgeranno uno stage di cinque settimane nel periodo luglio/agosto 2012 nelle aziende aderenti al progetto di Germania, Austria, Inghilterra, Francia, Spagna, Bulgaria.

Flussi d’invio: Nei numeri dei flussi inviati all’estero si è privilegiata la Germania dove si concentra il maggior interscambio commerciale delle tre macro-aree territoriali del progetto:

  • Francoforte: 77 studenti suddivisi in due turni Primo turno partenza 16 giugno – rientro 21 luglio per 37 studenti

Secondo turno partenza 21 luglio – rientro 25 agosto per 40 studenti

  • Vienna (lingua tedesca): 15 studenti in un unico turno Partenza 14 luglio – rientro 18 agosto
  • Parigi/Cannes: 15 studenti in un unico turno Partenza 14 luglio – rientro 18 agosto
  • Cadice: 25 studenti in un unico turno Partenza 14 luglio – rientro 18 agosto
  • Porthmout: 15 studenti in un unico turno Partenza 14 luglio – rientro 18 agosto
  • Londra: 10 studenti in un unico turno Partenza 14 luglio – rientro 18 agosto
  • Bulgaria: 3 apprendisti Open secondo le esigenze aziendali

Formazione: La formazione avverrà secondo tre modalità distinte:

  1. formazione e-learning di economia aziendale
  2. formazione informatica e-learning per la quale è previsto l’uso di una piattaforma e-commerce ad interattività completa costruita attorno ad una soluzione open source Magento con funzionalità di creazione e gestione catalogo prodotti, gestione ordini, fatturazioni e spedizioni, reporting, tool di search Engine marketing, gestione della recezione dei prodotti da parte degli utenti, gestione degli utenti registrati, creazione di news letter.
  3. formazione linguistica di dieci ore presso la scuola di invio con insegnanti madre lingua.
  4. formazione linguistica di 40 ore nella destinazione di invio con insegnanti madre lingua.
  5. formazione stanziale di cinque giorni a Castione della Presolana nell’ambito della Settimana Nazionale della Cultura Scientifica e Tecnologica secondo un programma appositamente predisposto dal comitato scientifico del progetto SEI e dal comitato scientifico della Settimana della Scienza. Il programma prevede conferenze, seminari e lo svolgimento di workshop interattivi tra docenti e studenti per la predisposizione di sito e-commerce.
  6. stage di cinque settimane in aziende estere della durata  di quaranta ore settimanali.

La data della manifestazione verrà comunicata entro il 31 dicembre, comunque collocata tra il 23 marzo e il 18 aprile 2012.

Certificazioni: L’esperienza d tirocinio sarà validata da europass mobility, dalla firma di una convenzione appositamente predisposta tra promotore, beneficiario e partner ospitante. Il promotore rilascerà un attestato di partecipazione al progetto nel quale si evidenzierà la formazione ottenuta dal tirocinante e la figura professionale formata dal progetto.