Tutto pronto per la terza edizione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”! Il 26 e 28 ottobre “Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole” sbarca nel nostro Istituto! “Libriamoci” è un’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – attraverso il Centro per il libro e la lettura – e dal MIUR.

Quest’anno siamo presenti anche noi nel database delle scuole che aderiscono all’niziativa (www.libriamociascuola.it) L’attività “Leggere come l’ntendo…” si pone, infatti, l’obiettivo di “catturare” nuovi lettori e di offrire ai nostri studenti la possibilità di godere di una bella lettura ad alta voce, per aprirsi all’immaginazione e per aggiungere una tappa al proprio personale cammino di formazione letteraria. L’iniziativa prevede letture della durata di 30/40 minuti circa, nelle giornate di mercoledì 26 e venerdì 28 ottobre, e la partecipazione delle classi del nostro Istituto interessate all’niziativa. Le letture saranno effettuate nei locali della biblioteca del Cavazzi-Sorbelli ad opera degli studenti del gruppo “Ad alta voce”, giovani lettori che hanno seguito un progetto di partecipazione scolastica per la lettura espressiva, e di alcuni docenti dell’Istituto che hanno voluto mettersi in gioco. I brani proposti saranno liberamente scelti dai docenti sulla base delle letture ritenute più significative, mentre i Giovani lettori proporranno una scelta i tra i salaci racconti di Stefano Benni.