Mirabilandia

Mirabilandia:  un’aula senza pareti

La gita a Mirabilandia per le classi prime della sez. scientifica  è un viaggio di istruzione a tutti gli effetti.  Esso   mira  ad integrare il programma di Fisica svolto in classe durante l’anno  grazie  al progetto “Mirabilandia, un’aula senza pareti”, che sfrutta le attrazioni e le strutture del Parco a scopo didattico, trasformandolo in un laboratorio di fisica all’aria aperta in un contesto formativo, divertente ed emotivamente coinvolgente.

Gli studenti sono impegnati in diverse attività di osservazione, misurazione e sperimentazione in parte guidate dal personale del parco, in parte svolte autonomamente seguendo le indicazioni fornite dall’insegnante di Fisica.

Il progetto prosegue poi in classe con ulteriori attività sperimentali, alcune delle quali utilizzano  smartphone  e tablet degli studenti come potenti  e sensibili strumenti  di misura.