MoM Erasmus+ 2014-17

Progetto Erasmus + KA2 2014-2017
MoM “Matters of matter : future materials in Science Education”

Nella settimana dal 4 all’ 11 marzo l’Istituto  Cavazzi Sorbelli sez. scientifica ospiterà 33 studenti e 7  insegnanti provenienti da Portogallo, Irlanda,  Germania, nell’ambito del progetto Erasmus+ “MoM, Matters of Matters” , di cui la nostra scuola è capofila. I 33 ragazzi partecipanti saranno ospitati nelle famiglie di altrettanti studenti italiani, che negli anni passati hanno usufruito della mobilità e ospitalità straniera. Il programma della settimana è intenso: sono previste attività sperimentali in gruppi internazionali presso i laboratori dell’Istituto  per un confronto costruttivo su idee innovative e nuove tecnologie fra coloro che saranno i fruitori o, magari, gli  imprenditori del futuro;  visite a realtà italiane all’avanguardia nello studio e nella realizzazione di nuovi materiali; incontri con istituzioni locali per far conoscere la realtà  del nostro territorio.  Si tratta del quarto incontro di progetto. Dopo la mobilità a Barcelinhos (Portogallo) nel marzo 2015, Drogheda (Irlanda) ottobre 2015, Papenburg (Germania) marzo 2016, siamo pronti a concludere questa esperienza che ha portato tanto in termini di conoscenze e competenze scientifiche alla scuola, agli insegnanti, agli studenti, e che ha grandemente contribuito ad aumentare senso civico e consapevolezza di essere cittadini d’Europa: essere accolti, anche solo per una settimana, da famiglie straniere insegna ad apprezzare realtà diverse dalle nostre, e a crescere come cittadini con l’entusiasmo di  poter migliorare il mondo.

Visita il Sito web ufficiale del Progetto MOM

Il Progetto è finanziato dall’Unione Europea nel programma Erasmus+ , Azione Chiave 2
Finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ KA2 – school partnerships, il progetto è di durata triennale e ha come paesi partner Germania, Portogallo, Irlanda. L’IIS Cavazzi è scuola capofila.
Rivolto agli studenti della sez. scientifica, il progetto è incentrato sui materiali innovativi, da quelli” intelligenti” ai nuovi materiali ecosostenibili passando per le wearable electronics … Gli studenti avranno modo di conoscere i più recenti sviluppi della ricerca in questo campo, studiare sperimentalmente le proprietà dei materiali ed ideare nuove applicazioni lavorando in team internazionali. Nell’ambito del progetto 30 studenti parteciperanno alle settimane di mobilità internazionale nei Paesi partner.
Il progetto si prefigura anche come aggiornamento/ricerca-azione per i docenti partecipanti che studieranno le potenzialità dei nuovi materiali ai fini di una innovazione della didattica delle materie scientifiche. Nell’estate 2017 si svolgerà in Appennino una scuola estiva per docenti di tutta Europa.

Al kick off del progetto MoM hanno partecipato alcuni ex alunni, che a loro volta avevano preso parte ad un precedente progetto EU: Comenius 2008-2010 “Renewable energy: a future for our planet” Per saperne di più: https://www.istitutocavazzi.edu.it

Dal 15 al 20 Novembre 2014 nostro Istituto ha ospitato il primo incontro di progetto con tutti i docenti dei quattro Paesi coinvolti. Per saperne di più:

29/01/2015 SEMINARIO -ERASMUS+ 2014-2020: LE OPPORTUNITÀ EUROPEE PER L’ISTRUZIONE SCOLASTICA l’IIS Cavazzi parteciperà con il progetto MoM come esempio di best practice per Erasmus+, azione chiave 2 (KA2) Per saperne di più:  http://europedirect.

Scarica la presentazione (PDF)

Prossima mobilità 5-12 Marzo 2016- Germania”

Gli studenti del progetto MoM al lavoro

Rassegna stampa