Nanoscienze e Nanotecnologie

Progetti Europei FP7

Le NT hanno, e avranno sempre più, un impatto considerevole sulla vita di ognuno di noi e stanno già rivoluzionando diverse discipline scientifiche, come la medicina, l’informatica e la produzione energetica. Per questo motivo, sebbene tale settore non sia inserito ufficialmente nei programmi didattici della maggior parte delle scuole europee e nei nuovi programmi italiani del Liceo scientifico sia solo accennato per la classe quinta, la nostra scuola ha ritenuto opportuno coinvolgere numerose classi nella sperimentazione di metodi,

contenuti e strumenti innovativi, orientati a una didattica delle scienze fortemente sperimentale sia nell’ambito di progetti europei che in collaborazione con la locale Università di Modena e Reggio E. Molti dei protocolli sperimentali testati sono ormai entrati a far parte della normale pratica didattica.

Progetti UniMoRe

NANOLAB è un progetto di innovazione didattica per gli insegnanti che intendono integrare le nanoscienze nel curriculum scolastico. NANOLAB. Propone protocolli di laboratorio standardizzati realizzabili nel laboratorio scolastico, pensati per trasmettere agli studenti le big-ideas delle nanoscienze e delle sue applicazioni in modo operativo. NANOLAB è parte del Piano Lauree Scientifiche – Area Fisica, Modena, realizzato in collaborazione con CNR-NANO.