IIS CAVAZZI

OrientaUniversità

 
Print Friendly, PDF & Email


UNIMORE – Corso di Laurea in Infermieristica >>> DEPLIANT

UNIMORE – Dipartimento di scienze chimiche e geologiche:

  1. EDUCARE AL PAESAGGIO PER EDUCARE AL TERRITORIO
  2. MATERIE PRIME
  • In considerazione dall’Emergenza Coronavirus, la procedura di Ammissione al Corso di Laurea in Chimica dell’Università di Modena e Reggio Emilia per l’A.A. 2020/2021 ha subito modifiche sostanziali rispetto a quelle pubblicate in precedenza. Per l’AA 2020-21, la selezione per l’accesso al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) avverrà tenendo conto dell’ordine cronologico di prenotazione e del voto conseguito nell’Esame di Maturità (www.unimore.it/AZdoc/AvvisoChimica2020-2021.pdf). La nuova procedura sostituisce quella precedentemente comunicata, basata sul risultato test di ingresso TOLC-B.

Maggiori informazioni sulla nuova procedura di Ammissione al Corso di Laurea in Chimica dell’Università di Modena e Reggio Emilia per l’A.A. 2020/2021 sono disponibili sul sito del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (http://www.dscg.unimore.it/site/home/didattica/corsi-di-laurea/chimica/articolo1006047056.html). Tali informazioni vanno a integrare quelle riportate nell’avviso relativo alla nuova procedura per procedura di Ammissione al Corso di Laurea in Chimica per l’AA 2020-21, scaricabile alla pagina (www.unimore.it/AZdoc/AvvisoChimica2020-2021.pdf)

Tutte le informazioni ed i dettagli relativi alla presentazione della domanda di ammissione e alle procedure di selezione e immatricolazione sono riportati nel bando, la cui pubblicazione sul sito dell’Università di Modena e Reggio Emilia (www.unimore.it/bandi/StuLau.html) e nell’homepage del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (www.dscg.unimore.it/site/home.html) è prevista entro i primi giorni di giugno.

A partire dal prossimo 12 Maggio e fino alla fine di luglio, il Presidente del Corso di Studi in Chimica, o un suo delegato, tutti i martedì dalle ore 14.30 alle 15.30 sarà a disposizione per incontrare online tutti coloro che intendono iscriversi al corso di studio in chimica, per fornire informazioni e chiarire eventuali dubbi. Per partecipare agli incontri è sufficiente collegarsi al link: https://meet.google.com/wqt-ddxi-vpt.

 

  • Evento di orientamento per gli studenti delle scuole superiori dedicato al mondo delle biotecnologie

L’Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani (ANBI), in collaborazione con la Conferenza Permanente dei Corsi di Studio in Biotecnologie e Assobiotec, promuove l’evento di orientamento sulle Biotecnologie per gli studenti delle scuole superiori. L’evento si svolgerà il 29 Maggio 2020 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 sulla piattaforma Cisco Webex. 

Programma:

Apertura dei lavori: Antonio Marzocchella, Presidente della Conferenza Nazionale dei Corsi di Studio in Biotecnologie

Interverranno:

Livio Trainotti, membro della Giunta del Coordinamento Nazionale Permanente dei Corsi di Studio in Biotecnologie (L’offerta formativa nell’ambito delle biotecnologie)
Davide Ederle, presidente dell’Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani (Essere Biotecnologi Oggi)
Rita Fucci, Coordinatore Tecnico Scientifico, Assobiotec (Il mondo dell’impresa biotech in Italia

Per registrarsi: https://biotechascuola.eventbrite.it

Per scaricare la locandina: clicca qui.

Per ulteriori informazioni: www.biotecnologi.org

  • Dipartimento di Economia “Marco Biagi”

L’università di Modena, dipartimento di Economia “Marco Biagi” ha deciso di rinnovare ed intensificare le attività di orientamento al fine di rispondere alle esigenze specifiche di questa fase di disagi e contrastarne eventuali effetti negativi sulla scelta di proseguire gli studi dopo il diploma. 

Con detto obiettivo, l’università di Modena ha predisposto alcune iniziative in modalità a distanza che si propongono di stimolare l’interesse verso il proseguimento degli studi e verso le materie economiche, di illustrare le caratteristiche della formazione universitaria a distanza, incluse quelle integrative, volte a colmare la mancanza di interazione in presenza, di presentare l’offerta didattica per il prossimo anno accademico nonché le modalità di ammissione ai Corsi di laurea.

Le diverse attività sono così articolate:

– Una Web Conference di presentazione del Dipartimento, aperta alla partecipazione di docenti e alunni della scuola, che includerà informazioni sulla didattica a distanza, sulle tipologie di competenze dell’area economica e vedrà la partecipazione attiva, anche, di studenti ed ex-studenti. La conferenza si terrà il 20 Maggio alle ore 15.00 e per parteciparvi è sufficiente utilizzare il link  meet.google.com/zvt-firp-yit , possibilmente nei 10 minuti precedenti l’inizio in modo da velocizzare l’accesso.

– Una pagina internet di video-orientamento pensata per gli studenti delle scuole superiori con brevi video sulle competenze dell’area economica, sulla formazione a distanza, sui lavori di gruppo on-line degli studenti, sui Corsi di Laurea, i servizi e le strutture del Dipartimento. Il link della pagina, on-line da Giovedì 14 Maggio alle 16.00, è: http://www.dembarchives.unimore.it/index.php/orientamento/

– Un video sportello informativo, su Skype all’utenza Orientamento DEMB, attivo al Mercoledì/Giovedì/Venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, a cura della nostra referente per l’Orientamento, appartenente alla Segreteria didattica. 

– Un servizio di Counseling individuale (Sportello di ascolto per un supporto alla scelta), su prenotazione tramite invio mail a counseling.economia@unimore.it .

Infine, nel caso fosse di interesse, saremo lieti di poter organizzare una nostra presentazione indirizzata esclusivamente ai vostri studenti, intervenendo nelle vostre classroom virtuali o anche organizzando insieme una conferenza web dedicata.

  • FONDAZIONE VERONESI

Nell’ambito delle iniziative rivolte alle scuole, la Fondazione ogni anno propone “Ricercatori in Classe”, un progetto di divulgazione scientifica che si pone l’obiettivo di spiegare agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado in cosa consiste e perché è importante fare ricerca scientifica, attraverso il racconto di chi fa della ricerca il proprio lavoro. Vista l’impossibilità di organizzare un classico incontro dal vivo stiamo organizzando un incontro in modalità digitale, totalmente gratuito,
aperto agli studenti del IV e V anno delle superiori, per spiegare agli studenti l’esperienza professionale del ricercatore. L’incontro avrà una durata di 60 minuti circa e si svolgerà venerdì 5 Giugno alle ore 16.00

Per partecipare all’incontro, gli studenti interessati dovranno contattare l’indirizzo email: oriana.romano@unimore.it entro il 30 Maggio, indicando il proprio nome e cognome, l’istituto superiore e la classe di appartenenza, in modo da effettuare la registrazione e ricevere il link di accesso alla stanza virtuale. Tutte le informazioni dell’evento sono riportate nella locandina.

 

***********************************************************


Alma Orienta – Virtual Fair si svolgerà completamente on line nelle giornate del 14 e 15 maggio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 18.00. L’obiettivo è offrire alle future matricole la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti. 
Pertanto durante Alma Orienta- Virtual Fair studentesse e studenti potranno:


•            seguire le presentazioni “Live” dei Corsi di studio e delle modalità di accesso ai corsi;
•            incontrare i docenti e i tutor dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale, che risponderanno in diretta alle domande;
•            incontrare e parlare con il personale di Ateneo per scoprire i molteplici servizi e agevolazioni messi a disposizione degli studenti Unibo.
 
L’iscrizione è obbligatoria per chiunque intenda partecipare e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/
 
Gli studenti già registrati alla Manifestazione di febbraio potranno accedere direttamente alla virtual fair utilizzando le credenziali già acquisite; troveranno il link per accedere sempre sul sito https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/
 
Per facilitare la promozione dell’evento, abbiamo pensato di mettere a disposizione alcuni materiali da utilizzare sui canali comunicativi dell’Istituto. Sono alla pagina: https://almaorienta.unibo.it/it/scuole-superiori/risorse-per-la-promozione-di-alma-orienta-virtual-fair


 
***********************************************************

UNIFE – Architettura e Design >>> OPEN DAY

UNIFE – Giornata di orientamento alla scelta Universitaria, 12 e 13 Febbraio 8.30 – 13.30. Per visualizzare il programma dell’evento cliccare qui. L’ingresso è gratuito con obbligo di iscrizione >>> LINK

OPEN DAY VIRTUALI – Corso di Laurea Magistrale in Architettura (https://www.youtube.com/watch?v=RpROJ_uWuG8)

OPEN DAY VIRTUALI – Corso di Laurea Triennale in Design del Prodotto Industriale (https://www.youtube.com/watch?v=t-erDX6D5fo)

Gli studenti, una volta visionato il video, potranno, previa registrazione via email, formulare eventuali quesiti ai quali riceveranno risposta da parte dei docenti di riferimento >>> https://forms.gle/UCRU9KuorBSPtUqB9

***********************************************************

UNICATT – Presentazioni delle Facoltà e dei Corsi >>> OPEN DAY

Dal 18 al 30 maggio, si terrà l’Open Week online: ogni giorno di questo periodo sarà dedicato alla presentazione di una delle nostre 12 Facoltà, come da calendario disponibile qui. Gli studenti potranno, inoltre: raggiungere aule virtuali per incontri informativi, in diretta, su criteri di ammissione, contributi universitari e agevolazioni economiche; incontrare e ascoltare i Tutor di gruppo e gli attuali studenti delle Facoltà; assistere alle sessioni sui servizi dell’Ateneo: UCSC International, EDUCatt (Ente per il diritto allo studio dell’Università Cattolica), il Selda (Centro linguistico d’Ateneo), il Centro pastorale, i Servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità e DSA, lo Stage and placement.
Le dirette streaming saranno raggiungibili tramite la pagina dedicata sul nostro sito dove può trovare anche il programma dell’iniziativa e il link tramite il quale gli studenti si potranno registrare.

***********************************************************

CIELS – Corso di laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica >>> DEPLIANT e OPEN DAYINCONTRO ORIENTATIVO (18 GENNAIO)OPEN DAY SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (9 APRILE)

13 maggio 2020, dalle ore 16:30 alle 17:30 Open Day in diretta Streaming collegandosi a https://www.facebook.com/cielspadova/

https://www.ciels.it/event/open-day-padova-triennale-classe-di-laurea-l-12-streaming-3/ 

4 Giugno ore 16,30 >>> OPEN DAY IN DIRETTA STREAMING

***********************************************************

BOCCONI – Un’importante occasione per conoscere e approfondire i corsi di laurea, le modalità di ammissione, le strutture e servizi dell’Ateneo >>> OPEN DAY

Gli studenti di quinto anno di scuola superiore potranno candidarsi alla Spring session, ultima selezione per l’a.a. 2020/21 fino al 12 maggio 2020 (ore 12.00).

Gli studenti di quarto anno potranno inoltrare la propria candidatura per la Early Session (prima selezione per l’a.a. 2021/2022dai primi di luglio. >>> INFORMAZIONI SULLA SELEZIONE

***********************************************************

UNICOLLAGE – Unicollege è l’Istituto a Ordinamento Universitario di Mantova e Firenze che prepara i mediatori linguistici, gli interpreti e i traduttori di domani >>> OPEN DAY

***********************************************************

ACCEDEMIA DELLO SPETTACOLO – Molti giovani sognano di diventare un attore o un’attrice. Che cosa comporta scegliere questa professione? Ho le qualità necessarie? Come mi posso preparare? Accademia dello Spettacolo ha realizzato una guida all’orientamento che approfondisce queste e altre domande per aiutare i giovani a scegliere con consapevolezza >>> GUIDA

***********************************************************

ISTITUTO BENIGNO ZACCAGNINI – Corso biennale per ottico >>> BROCHURE e DEPLIANT

A seguito delle disposizioni determinate dall’Emergenza COVID-19, è stato definito un calendario di Open Day Online per presentare agli studenti delle scuole superiori il Corso biennale post scuola media superiore che abilita alla professione sanitaria di Ottico.

Il prossimo si svolgerà da Sabato 13 a Venerdì 19 Giugno.

Il programma degli Open Day Online prevede colloqui individuali via Skype di orientamento con il personale della Segreteria Studenti, la visita virtuale delle nostre sedi, delle aule, dei laboratori di ottica oftalmica, degli ambulatori di optometria e contattologia, degli ambienti scolastici oltre a materiali multimediali dedicati. Le informazioni complete sono disponibili sul nostro sito al seguente link.

È possibile scaricare il Poster e il Dépliant dedicato al Corso biennale abilitante per Ottici.

***********************************************************

FONDAZIONE UNIVERSITA’ DI MANTOVA – Scienze della mediazione linguistica

***********************************************************

Per la prima volta il Salone dello Studente Campus Orienta approda nella città di Bologna il prossimo 19 Marzo 2020. Organizzato da Campus Orienta, società del Gruppo Class Editori, Il Salone dello Studente è la principale manifestazione in Italia dedicata all’orientamento post diploma e mette in contatto il mondo della scuola con università, ricerca e lavoro, fornendo ai ragazzi un panorama completo delle possibilità di studio e formazione. Con un calendario di manifestazioni che copre tutto l’anno scolastico e l’intera penisola, il Salone rappresenta per i giovani in uscita dalla scuola superiore, i loro docenti e le loro famiglie un’occasione fondamentale per acquisire informazioni e strumenti necessari a compiere scelte consapevoli. La formula scelta per il Salone dell’Emilia Romagna, che verrà realizzato insieme ai Consulenti del Lavoro, vuole ospitare Studenti, Diplomandi, Diplomati, Universitari,  operatori del settore, Docenti e Dirigenti scolastici per approfondire tutte le tematiche legate all’Orientamento,  all’ingresso nel mondo del lavoro e ai cambiamenti socio economici con un obiettivo unico: contribuire a facilitare il dialogo fra Istruzione e Lavoro. 

Si allega una bozza di programma  ed il modulo di iscrizione per partecipare.

***********************************************************

OPEN DAY >>> Sabato 14 Marzo dalle ore 10 alle ore 17

***********************************************************

OPEN DAY >>> Venerdì 6 Marzo LINK

***********************************************************

INCONTRO TRA STUDENTI E OPPORTUNITÀ DI LAVORO NELL’AMBITO DELLE GEOSCIENZE – ProfessioneGeologo

***********************************************************

Concorso pubblico per l’arruolamento di 66 Allievi ufficiali presso l’Accademia della Guardia di Finanza – Anno Accademico 2020/2021.

***********************************************************

SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ A MANTOVA

AVVISO DI PREAMMISSIONE AI CORSI DI STUDIO IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

***********************************************************

L’Università di Padova ha il piacere di confermare anche per quest’anno l’iniziativa A Tu per Tutor, un ciclo di 13 INCONTRI INFORMATIVI rivolti a studenti e studentesse di quarto e quinto anno della scuola secondaria dedicati alle singole Scuole di Ateneo e ai rispettivi corsi di studio. Durante gli incontri, che saranno proposti a partire dal prossimo mese di maggio in VIDEOCONFERENZA, saranno fornite tutte le informazioni di carattere generale e pratico – modalità d’accesso, avvisi d’ammissione, servizi – utili a supportare il passaggio dalla scuola all’Università, oltre alla possibilità di confrontarsi direttamente con i TUTOR dei diversi corsi di studio, per approfondire temi di interesse e curiosità.

Tutte le informazioni e il link per la prenotazione obbligatoria, sono disponibili alla pagina unipd.it/a-tu-per-tutor

 

***********************************************************

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile UniRSM continua la sua attività sul territorio con seminariincontri e dibattiti online su argomenti sempre nuovi che mettono al centro le tecnologie, l’innovazione e l’attualità. Lunedì 4 maggio alle ore 15 è il momento del Prof. Roberto Mugavero che ci illustrerà gli “Scenari e Prospettive nella Prevenzione e Gestione del Rischio Territoriale: dalle Grandi Emergenze al COVID-19”. Per partecipare, è necessario cliccare sul link seguente:
https://join.skype.com/dgcngiNR1SJ4

Dal 2 al 16 maggio sul sito ufficiale di UniRSM parte l’OpenDay virtuale dell’Università di San Marino: https://www.unirsm.sm. I ragazzi interessati potranno prenotare un incontro virtuale per conoscere i percorsi di studio e parlare singolarmente con i docenti.

 

Il docente del corso di Prospezione dei Sistemi Geotecnici, Prof. Filippo Forlani, ha preparato un seminario dedicato a studenti e professionisti dal titolo “La percezione del rischio ed il ruolo dei futuri ingegneri“. L’appuntamento, assolutamente da non perdere, è venerdì 22 maggio, alle ore 15.

Potete trovare il calendario completo delle dirette in programma sulla nostra pagina Facebook. In caso li abbiate persi, sulla nostra pagina potete recuperare anche i video dei seminari precedenti, tenuti dai nostri docenti.

Per seguire questa diretta, collegati al link della pagina Facebook di UniRSM Ingegneria Civile:
https://www.facebook.com/unirsm.ingegneriacivile/?ref=bookmarks

***********************************************************

Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’ambiente e per i materiali (CURRICULUM Materiali tradizionali e Innovativi) >>> LOCANDINA INFORMATIVA

***********************************************************

Lettera aperta agli studenti del rettore Prof. Gian Luca Gregori >>>LETTERA

SuL sito  www.univpm.it è possibile informarsi sull’offerta formativa dell’Università Politecnica delle Marche e  “frequentare” alcune lezioni che attualmente stanno seguendo gli studenti in teledidattica.

SMART OPEN DAY(s) per gli studenti delle scuole superiori

***********************************************************

A causa dell’emergenza Coronavirus, il test on line TOLC, che negli anni passati si svolgeva in presenza presso le sedi universitarie, diventa, per l’anno accademico 2020-2021, TOLC @CASA, mantenendo la sua finalità non selettiva, ma di orientamento e di valutazione della preparazione iniziale dello studente.
L’Ateneo di Parma ha aderito al TOLC @CASA, adottandolo per 11 Corsi di Laurea da svolgersi, in vista dell’immatricolazione al prossimo anno accademico, in un’aula virtuale presso il proprio domicilio.
Il calendario delle prove inizierà il 27 maggio 2020 ed i corsi di laurea per i quali è prevista questa modalità sono i seguenti:

Dipartimento di Ingegneria e Architettura:

  • Costruzioni, Infrastrutture e Territorio
  • Ingegneria Civile e Ambientale
  • Ingegneria dei Sistemi Informativi
  • Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Meccanica

Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale:

  • Chimica
  • Scienze della Natura e dell’Ambiente
  • Scienze Geologiche

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali:

  • Economia e Management
  • Sistema Alimentare: Sostenibilità, Management e Tecnologie – Food System: Management, Sustainability and Technologies
Tutte le informazioni complete sono reperibili alla pagina: https://www.unipr.it/notizie/luniversita-di-parma-aderisce-al-tolccasa
 
 
***********************************************************
 
 
In considerazione dell’annullamento dei principali eventi di orientamento in presenza, l’Università degli Studi di Perugia ha cercato di offrire agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di II grado un’alternativa a distanza. A tal fine è stata creata un’apposita pagina web dedicata all’Orientamento Virtuale  nella quale sarà possibile accedere a:
 
– ClickOrienta: un contenitore diviso per aree disciplinari dove gli studenti potranno trovare video, infografiche, brochure digitali e ogni altro contenuto utile per conoscere l’Offerta Formativa di Ateneo;
– Open day Virtuali: a partire dall’ 11 maggio e per tutto il mese di maggio si terranno degli incontri di orientamento di tutta l’offerta formativa di I livello di Ateneo dove gli studenti avranno l’opportunità di seguire in diretta la presentazione del corso da parte dei docenti e di porre domande per approfondire ogni aspetto e curiosità. Gli eventi si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams con limitazione dei posti disponibili. Pertanto, gli studenti che vorranno partecipare dovranno prima consultare il calendario alla pagina https://www.unipg.it/orientamento/orientamento-virtuale/open-day-virtuali , cliccare sul tasto “Registrati” dell’open day di interesse e completare la registrazione facendo attenzione all’indirizzo e-mail inserito poiché sarà fondamentale per ottenere il link che permetterà di accedere all’evento online;
– Altri contenuti multimedialirealizzati da docenti e studenti dell’Ateneo, che a breve saranno pubblicati.
 
 
***********************************************************
 
Il Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne (DFCLAM) dell’Università di Siena ha attivato un canale YouTube sul quale carica alcune registrazioni delle iniziative live online organizzate in questi mesi. Oltre a queste iniziative pensate per una divulgazione ad alto livello delle nostre linee di ricerca abbiamo pensato anche ad una sezione rivolta ai ragazzi maturandi, nella quale troveranno delle brevissime lezioni di accompagnamento alla maturità. Per ora sono presenti 8 contributi, che saranno ulteriormente integrati nelle prossime settimane. Questo è il link alla playlist http://bit.ly/351nzzt
 
Nonostante gli studenti in questo momento siano focalizzati sulla preparazione dell’esame di maturità, l’Ateneo di Siena ha pensato che fosse giusto, ed anzi ancora più importante, non rinunciare all’orientamento. La situazione che stiamo vivendo è molto alienante e rischia di far perdere di vista gli obiettivi a lungo termine e di ritardare scelte importanti come quella del proprio percorso di formazione universitaria. 
Per dare un segnale forte e siccome crediamo che i ragazzi abbiano diritto di scegliere il proprio futuro,  abbiamo deciso di organizzare un open day, e di organizzarlo in piena sicurezza: ecco perché sarà un open day virtuale
Si terrà quindi online, mercoledì 20 maggio alle ore 14.30, in un’aula di GMeet (meet.google.com/mnf-xysd-rdz).  (LOCANDINA).
 
 
***********************************************************
 
 

Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia – sede di Cremona – promuove tre giorni di incontri finalizzati all’orientamento dei futuri studenti universitari. 

Dalle ore 14.30 alle 17.30 del 19, 20 e 21 maggio prossimi, studiosi e docenti di diverse discipline si confronteranno intorno a temi caldi del dibattito culturale, mettendo in dialogo il patrimonio di saperi della tradizione con gli ambiti disciplinari più recenti, con gli strumenti metodologici più aggiornati e le nuove tecnologie, in una parola con le dinamiche incerte di un presente che pone le premesse di un cambiamento futuro.

I percorsi sono tre, in linea con i corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico, attivati all’interno del Dipartimento: un percorso musicologico, uno storico-artistico e letterario, e infine uno relativo al restauro e alla conservazione dei beni culturali, in particolare degli strumenti scientifici e musicali. 

Gli studenti del triennio delle scuole superiori potranno accedere liberamente agli incontri e porre domande ai docenti. In questo modo essi potranno confrontarsi con il mondo universitario, e avvicinarsi direttamente ai problemi della ricerca.  

Il 22 maggio, infine, si terrà in tutta l’università di Pavia una giornata di PORTE APERTE VIRTUALE con la presentazione dei corsi di studio, delle strutture universitarie e delle attività studentesche: in questo caso, per seguire le attività, gli studenti sono invitati a compilare un modulo di iscrizione. L’intero programma dell’iniziativa è consultabile sulle pagine istituzionali dell’Università di Pavia e del Dipartimento della sede di Cremona. Gli incontri potranno essere fruiti attraverso la piattaforma zoom, collegandosi all’indirizzo:  https://bit.ly/mbcporteaperte2020

***********************************************************

Per visualizzare l’offerta formatica cliccare sul seguente LINK

***********************************************************

In questo momento delicato abbiamo pensato di preparare una pagina web volta a orientare eventuali interessati nella variegata offerta che il mondo universitario propone. In questa pagina è possibile, pertanto, visualizzare non solo l’offerta formativa IUSVE per l’A.A. 2020-21 ma anche la presentazione di ciascun Corso di laurea afferente ai nostri tre Dipartimenti di Comunicazione, Pedagogia e Psicologia. Sarà possibile, inoltre, scaricare una pratica brochure informativa e riepilogativa.
Tale pagina web non prevede alcuna registrazione e/o compilazione di dati personali ed è liberamente consultabile anche da genitori e docenti.
Essa ha, infatti, come unico scopo quello di fornire spunti di riflessione che aiutino tutti gli interessati a realizzare le proprie aspirazioni e i propri sogni.

Di seguito riporto il link: http://openday.iusve.it/esterni.html

***********************************************************

L’università ha ideato nuove attività di orientamento per accompagnare gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Potete consultarle alla pagina Orienta@online. Le attività verranno svolte nel mese di giugno dai tutor di Ateneo e riguarderanno:

  • i test d’accesso: Pronti, partenza…test!
  • l’opportunità di parlare con il tutor della vita universitaria: Raccontami Ca’ Foscari: dialogo con il tutor.

Sono stati predisposti dei percorsi  PCTO onlinesia in modalità sincrona che asicrona in modo da permettere agli studenti di svolgere delle ore durante l’estate.

Data l’impossibilità di organizzare in presenza la Scuola Estiva di Orientamento, abbiamo pensato di proporre comunque una SEO a distanza dal 13 al 15 luglio, durante la quale gli studenti potranno prendere parte a laboratori didattici tenuti da docenti e ricercatori cafoscarini, ascoltare i racconti di ex alunni, oggi professionisti e dei Tutor che testimonieranno la loro esperienza e presenteranno le diverse opportunità cafoscarine. Per informazioni e iscrizioni gli studenti potranno consultare la pagina: www.unive.it/scuolaorientamento