Il progetto Erasmus Plus “Mom: matters of Matter” svoltosi nel triennio 2014-2017 di cui il Liceo Scientifico di Pavullo è stato capofila, è stato invitato dalla Commissione Europea, settore educazione, alla conferenza “Supporting key competence development: learning approches and environments in school education” tenutasi a Bruxelles il 12- 13 novembre. Il progetto è stato incluso nella raccolta “Inspiring projects in the area of STEM ( Science, Tecnology, Engineering, Mathematics)” come esempio di buona pratica didattica e progetto di eccellenza nel settennio 2014- 2020.

Sono stati due giorni molto intensi, ma ricchi di opportunità, di confronti, di relazioni tra insegnanti di ogni ordine di scuola e università e rappresentanti europei dei vari settori dell’educazione: ministri, tecnici, responsabili. L’idea condivisa è che l’educazione svolge un ruolo fondamentale nella “costruzione” dei nostri futuri governanti; è necessario supportare gli insegnanti perché possano favorire sempre più l’acquisizione delle competenze chiave nei loro studenti, attraverso l’ utilizzo degli strumenti più appropriati e la collaborazione tra docenti. Per questo la Commissione Europea ha riconosciuto merito e prestigio al progetto MoM che ha coinvolto 34 studenti provenienti da Pavullo e da tutto il Frignano, li ha messi in relazione con altrettanti ragazzi portoghesi, irlandesi e tedeschi, ha usato la fisica come veicolo per le discussioni, gli approfondimenti, gli esperimenti, ma ha proiettato i nostri alunni in una dimensione europea, facendoli vivere nelle diverse famiglie, apprezzandone gli usi, i costumi, le abitudini, favorendo l’integrazione e la costruzione di persone sempre più competenti e aperte al dialogo educativo.

Annamaria Lisotti

Sito del progetto: www.mattersofmatter.eu