Progetto MoM

L’innovazione tecnologica è considerata il fattore trainante dello sviluppo economico delle società maggiormente industrializzate. Infatti solo l’innovazione tecnologica nella produzione dei beni può e potrà consentire a queste Nazioni di essere competitive nei confronti di Paesi che dispongono di manodopera a basso costo. In questo contesto i materiali rappresentano una pietra miliare per le attività industriali e costituiscono la piattaforma indispensabile su cui basare lo sviluppo di nuove tecnologie: di produzione dell’energia, dei trasporti, per scopi bio-medici, delle telecomunicazioni ecc. Inoltre l’Ingegneria dei Materiali è un settore chiave per promuovere lo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

L’importanza delllo studio dei Materiali è andata crescendo negli ultimi decenni con la consapevolezza che l’utilizzo di nuovi materiali è destinato a segnare autentiche rivoluzioni della società, come è accaduto con la diffusione delle materie plastiche all’inizio del secolo scorso e più recentemente con lo sviluppo dei materiali per l’elettronica.
 
Un ulteriore suggerimwnto: inserite in google  new materials, innovative materials, smart materials, future materials, etc.