Ripartire in sicurezza

L’estate non è tempo di vacanza! La scuola si è attrezzata per ripartire in sicurezza.

LE AULE

• Le aule sono state trasformate: i banchi sono stati posti alla distanza di cm 40 per permettere la distanza tra le rime buccali di m 1,10
  • L’orientamento dei banchi è in verticale dalla finestra alla porta
  • Sono stati tolti gli armadi per creare più spazio e per favorire le operazioni di igienizzazione (agli studenti si chiederà di non lasciare a scuola materiale personale)
  • Sono state spostate le lavagne, le lime e i proiettori nel rispetto del nuovo layout
  • L’aula insegnanti, l’aula di disegno, il laboratorio linguistico, i laboratori 35,37,41 sono state adibiti ad aula, in questo modo tutte le classi troveranno spazio dentro la scuola, mentre per la sede di Pievepelago 2 classi dovranno trasferirsi nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale

GLI INGRESSI

• D’intesa con l’RSPP sono stati individuati 4 ingressi, a ciascuna classe verrà assegnato obbligatoriamente un ingresso e verrà individuato il percorso per raggiungere l’aula
  • Gli studenti non stazioneranno più nell’atrio nell’attesa del suono della campana, ma si recheranno nella propria aula seguendo il percorso assegnato. Per favorire gli ingressi scaglionati è stato richiesto personale ATA aggiuntivo per la sorveglianza.
  • Ingressi e uscite saranno scaglionati, siamo in attesa di risposte dall’Azienda di trasporti per confermare o meno l’orario dell’anno scorso.

I CORSI DI RECUPERO

• Dal 1 settembre avranno inizio i corsi di recupero per gli alunni che non hanno raggiunto la sufficienza. Per garantire il distanziamento fisico ed evitare gli assembramenti, sono stati predisposti due turni, uno dalle ore 8 alle ore 9,55, al termine del quale gli studenti escono da scuola, entrerà poi il secondo gruppo di studenti, che farà lezione dalle ore 10,05 alle 12 in altre aule, in quanto le aule del primo turno devono essere igienizzate.
  • Il calendario dei corsi di recupero sarà pubblicato sul sito il 18 agosto. Si precisa che non ci saranno quest’anno esami, in quanto, secondo normativa, gli alunni sono già ammessi alla classe successiva.

Tutte queste operazioni sono state realizzate con il controllo del RSPP nel rispetto della normativa, che pubblichiamo nel banner “Si riparte!”

LE CINQUE REGOLE PER IL RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA

Torniamo a scuola più consapevoli e responsabili: insieme possiamo proteggerci tutti!

1. Se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore) parlane subito con i genitori e NON venire a scuola.
2. Quando sei a scuola indossa una mascherina, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca.
3. Segui le indicazioni degli insegnanti e rispetta la segnaletica.
4. Mantieni sempre la distanza di 1 metro, evita gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il contatto fisico con i compagni.
5. Lava frequentemente le mani o usa gli appositi dispenser per tenerle pulite; evita di toccarti il viso e la mascherina.

A presto, vi aspettiamo… in sicurezza!

DOCUMENTI UTILI

Documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico (28-05-2020)

Linee guida – Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione (26-06-2020)

Quesiti del ministero dell’Istruzione relativi all’inizio del nuovo anno scolastico (07-07-2020)