IIS CAVAZZI

Solar Mobile – 2° Edizione 2018

 
Print Friendly, PDF & Email

Anche la seconda edizione di Solarmobil Italia è stata organizzata in collaborazione con lo Jakob Fugger Gymnasium di Augsburg (DE), referente per la Baviera di SolarMobil Deutschland. Pur non partecipando direttamente all’edizione italiana i partner tedeschi hanno lavorato per accogliere una delle squadre vincitrici alla finale di Chemnitz (DE) il 23 Settembre.
La seconda edizione rispetto alla precedente ha visto la partecipazione di tutte le scuole che nel 2017 avevano preso parte al corso di formazione docenti. Elevata la adesione delle scuole medie locali: Pavullo, Sestola, Fanano, Pieve/Fiumalbo. Per la S.M. Montecuccoli Pavullo che partecipava con più di 250 studenti e 68 team si è resa necessaria una preselezione, svoltasi una settimana prima circa ad opera dei docenti del Cavazzi coadiuvati dai colleghi interni.
Le scuole superiori partecipanti oltre alla Sezione Liceo Scientifico dell’IIS Cavazzi- istituto ospite – provenivano dall’intera provincia di Modena : Barbieri Pieve, ITIS Da Vinci e IPSIA Vallauri di Carpi, e perfino dal Liceo di S. Ilario d’ Enza (Reggio E.)
La data scelta per la seconda edizione (metà maggio) è stata dettata da esigenze prettamente didattiche; in particolare essa ha permesso alle classi di lavorare all’interno dello specifico percorso didattico elaborato da ciascuna scuola. La gara infatti si configura come momento culminante ed altamente motivante del lavoro svolto nei mesi precedenti. Ad esempio per la categoria creative, di gran lunga la più gettonata dalle scuole medie, è stata fatta una accurata ricerca sulle tradizioni locali che in qualche modo dovevano poi essere richiamate nel modellino(il tema era infatti il Cultural Heritage EU Year 2018) .
I fondi offerti dagli sponsor BCC Alto Reno e Lyons Pavullo, sono stati utilizzati per l’acquisto di medaglie e premi per i partecipanti (materiale didattico per le scuole in ambito di robotica e making).
Le squadre – una trentina in tutto per un totale di circa 150 partecipanti- hanno prodotto i propri modelli ed elaborato un poster che esemplificasse il percorso di ciascun team. Tale percorso doveva essere esposto davanti ai giudici di gara ed era esso stesso oggetto di valutazione.
Anche l’edizione 2018 Solarmobil Italia è stata Inclusione in azione, con la partecipazione di alcuni alunni disabili .
Al termine della manifestazione, svoltasi nel cortile dell’IIS Cavazzi è stata annunciata la data dell’edizione 2019: 16 Maggio, giornata Internazionale della Luce.
Si cercherà di allargare ulteriormente la platea delle scuole partecipanti a livello sia locale -cercando di coinvolgere le scuole medie che al momento non hanno ancora aderito- che regionale, pubblicizzando l’iniziativa c/o l’Uff. Scolastico Regionale ER.
Un video documentario/promozionale della manifestazione sarà disponibile a breve sulla pagina dedicata del sito del Cavazzi. A richiesta possiamo fornire le foto in alta definizione.