Speciale accoglienza 2016/17

Il giorno 4 ottobre 2016, le classi 1A liceo e la 1B liceo hanno partecipato in Biblioteca  all’attività di reading a cura del gruppo di lettori “Ad alta voce” e delle prof.sse Serafini e Plantamura, Funzioni Strumentali per la biblioteca.

Ali di farfalla

Nell’ambito del “Progetto Accoglienza” per le classi Prime, si è svolta nella nostra Aula Magna la proiezione, in lingua originale con sottotitoli, del cortometraggio “The Butterfly Circus” – Il circo della farfalla (https://youtu.be/jjOmiLerT7o), seguita da una discussione guidata dai docenti (Sghedoni, Masoch, Miglioli) e da una attività di produzione da parte degli studenti.

Il film, interpretato da Nick Vujicic nel ruolo di  Will, uomo senza arti, che tale è non solo nella finzione ma anche nella vita, ha permesso di avviare una serie di riflessioni costruttive su tematiche quali la tendenza a giudicare gli altri dalle apparenze, la mancanza di fiducia in se stessi e l’incapacità di guardare a sé in positivo, impedendo così al bruco che è in ogni adolescente di divenire farfalla.

Nel film, il signor Méndez è il proprietario di un circo che per caso si ferma in un luna park e visita il “padiglione dei mostri”, dove si trova anche Will.

“Una perversione della natura – se così lo si può chiamare – un uomo, a cui Dio stesso ha voltato le spalle!”, dice il presentatore di questo macabro show quando apre la tendina e mostra Will agli spettatori. Ma qualcosa cambia quando Will incontra il signor Méndez: lui lo guarda con occhi diversi. Will decide di seguirlo. Il signor Méndez dirige un altro tipo di spettacolo: “Signori e signore, ciò di cui ha bisogno questo mondo è di un po’ di stupore”. Il suo circo porta in pista artisti che si “muovono pieni di forza, colore ed eleganza”, ognuno di loro ha da presentare qualcosa di “straordinario”, ognuno di loro ha trovato qualcosa in cui eccellere, qualcosa di positivo da “ammirare”.

A contatto con loro, Will rinascerà, sfidato dalla frase di Méndez: “Se solo tu potessi vedere la bellezza che può nascere dalle ceneri, se tu potessi vedere ciò che di meraviglioso c’è in te”.
“Un vantaggio su tutti loro tu ce l’hai” – gli dice Méndez – “più grande è la lotta e più glorioso il trionfo!”.

Anche Will riuscirà  a trovare qualcosa di straordinario in cui eccellere e affronterà la meravigliosa metamorfosi, quella del bruco che diventa farfalla che poi spicca il volo.

Questo è quello che ci proponiamo di fare per i nostri studenti delle classi Prime: aiutarli a diventare farfalla! Buon anno scolastico e benvenuti al Cavazzi Sorbelli!

Di seguito, riportiamo in forma anonima alcune delle riflessioni dei ragazzi che hanno partecipato.

“Questo cortometraggio mi ha colpito veramente nel profondo perché fa capire che non devi piacere agli altri, ma in primo luogo a te stesso: se non ti ami come sei, nemmeno gli altri ti ameranno. E’ davvero un’attività fantastica e dovrebbero riproporla a tutti i ragazzi che entrano nella nuova scuola!”

“Il cortometraggio mi è piaciuto molto per il messaggio che trasmette: si è quello che si crede di essere”

“Un bel film e un bel modo di accogliere”

“Mi ha incoraggiato!”

Giovedì 29 settembre 2016:  Camminata classi prime  Istituto Cavazzi  verso  il  Castello di Montecuccolo