teatro integrato

II progetto prosegue l’esperienza condotta con successo in questi anni.Consta della scrittura, allestimento e realizzazione di uno spettacolo teatrale, che vede coinvolti alunni della scuola, che offrono volontariamente la loro partecipazione, e utenti ed educatori del Laboratorio All’Opera, centro ergoterapico presente sul territorio.
L’esperienza, anche quest’anno, è stata proficua sia sul piano della comunicazione che dell’integrazione, inoltre il successo dello spettacolo ha valicato i confini locali, ottenendo una risonanza provinciale, evento che ha indotto il direttore del distretto sanitario a prendere contatti con la dirigenza scolastica per promuovere la continuazione del progetto stesso e perché questo sia articolato in modo più complesso e sistematico. Finora gli interventi sono stati affidati in gran parte alla buona volontà delle insegnanti di sostegno che avevano gli alunni disabili coinvolti nel progetto e che offrivano un’opera volontaria di assistenza durante le prove e l’allestimento dello spettacolo. Dal momento che si vuole realizzare un intervento che coinvolga più risorse umane o si richiede un impegno costante in tale direzione necessita stanziare fondi da investire nel progetto.
Nel prossimo anno scolastico si prevede di garantire maggiore visibilità al progetto attraverso la partecipazione a manifestazioni teatrali organizzate nella provincia. Ciò darà lustro al nostro istituto, oltre ad offrire un efficace banco di prova per sperimentarsi in situazioni nuove e insolite sia ai nostri studenti che agli utenti del centro.
La ricaduta didattica del progetto appare importante, dal momento che la partecipazione e la motivazione sono su livelli decisamente alti e diffusi e coinvolgono trasversalmente tutti coloro che hanno preso parte a diverso titolo all’attività.

Per maggiori informazioni prof.ssa Ersilia Di Giacomo