Università degli studi di Bologna

CdL in Design del prodotto industriale >>> VIRTUAL OPEN DAY

*************

L ’Ufficio Orientamento dei Campus di Cesena e Forlì dell’Università di Bologna è lieto di invitare le studentesse e gli studenti all’evento virtuale

“Porte aperte ai Campus di Cesena e Forlì”

Dal 04 all’ 08 aprile sono previsti i Virtual Open day dei Corsi di Studio attivati presso i Campus di Cesena e Forlì.

Durante l’evento saranno proposte anche alcune iniziative parallele: un incontro indirizzato ai genitori,  la presentazione dei servizi di Er.go Azienda regionale per il diritto agli studi superiori, la presentazione delle opportunità internazionali, nonché uno spazio dedicato ai servizi per studenti con DSA e disabilità.

Per consultare il programma e registrarsi alle iniziative:

Cesena https://eventi.unibo.it/openday-lezioni-aperte-campus-cesena

Forlì https://eventi.unibo.it/porte-aperte-campus-forli

Vi  aspettiamo!

*************

il Collegio Superiore, istituzione di eccellenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (www.collegio.unibo.it), organizza un evento di orientamento e presentazione online che si svolgerà sulla Piattaforma Teams il 25 marzo 2022 dalle 15 alle 17.

Obiettivo dell’evento è permettere ai futuri studenti di acquisire informazioni e approfondire le opportunità che il Collegio offre ai propri allievi, dai benefici garantiti (come l’alloggio e la borsa di studio) alle attività formative loro riservate.

L’evento seguirà la seguente scaletta:

• Introduzione e saluti istituzionali da parte della Delegata del Rettore all’Orientamento in ingresso , Prof. Elena Fabbri
  • Presentazione del Collegio da parte della Direttrice, Prof.ssa Beatrice Fraboni;
  • Intervento di alcuni ex alunni di spicco;
  • Dialogo diretto coi collegiali sulla quotidianità della vita in Collegio in piccole stanze tematiche corrispondenti alle aree (Umanistica, Scientifica, Economico-sociale, Tecnico-ingegneristica)

Per agevolare l’organizzazione dell’evento: è obbligatoria l’iscrizione online da effettuare entro il 23 marzo al seguente link : https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/incontro-virtuale-scopri-il-collegio-25-marzo-2022

Cara studentessa, Caro studente,

se stai pensando di iscriverti all’Università e non hai ancora deciso che corso seguire o vorresti semplicemente parlare con uno studente/essa che sta frequentando l’Università per sapere di più sulla sua esperienza, puoi iscriverti al programma Orienta|ME

Orienta|ME è un progetto innovativo che promuove uno scambio informale di informazioni e esperienze tra pari. Un centinaio di studenti dell’Università di Bologna si sono offerti volontari come “mentor” e seguiranno studenti come te in una serie di incontri virtuali uno-a-uno. Il progetto offre uno spazio nel quale potete interagire liberamente con chi ha vissuto da poco la transizione tra scuola superiore e università e parlare dell’esperienza universitaria a 360 gradi, da che cosa si studia alla vita fuori casa. Quest’anno i mentor appartengono agli ambiti di Economia e Management, Ingegneria e Architettura, Scienze, Scienze agro-alimentari e Scienze statistiche.

Iscriviti subito, il numero di posti disponibili è limitato! È possibile fare domanda fino al 13 marzo; per manifestare il tuo interesse e aiutarci a trovare il mentor più adatto, clicca qui per compilare un questionario della durata di circa 10 minuti. Per maggiori informazioni puoi visitare il sito internet del progetto. Per domande o chiarimenti, non esitare a contattarci (dse.orientame@unibo.it).

Alma Orienta, Giornate dell’Orientamento 28 febbraio, 1 e 2 marzo 2022

REGISTRAZIONE AL PIU’ PRESTO E COMUNQUE ENTRO IL 23/2

Dal giorno 24 febbraio, le studentesse e gli studenti potranno navigare “in anteprima” il sito dell’evento per familiarizzare con le diverse sezioni del sito (es. stand dei singoli corsi di studio, stand dei servizi, calendario eventi), ma soprattutto approfondire la conoscenza dei differenti ambiti di studio attraverso 16 nuovi video appositamente realizzati,  oltre a consultare il materiale informativo/orientativo messo a disposizione e  organizzare la propria  visita inserendo in calendario gli eventi live a cui desiderano partecipare i giorni 28 febbraio, 1 e 2 marzo.

*************

Il Corso di Laurea in Design del prodotto industriale dell’Università di Bologna organizza un Virtual Open Day, in collaborazione con gli altri due Corsi in Architettura e in Architettura-Ingegneria per conoscere da vicino l’offerta formativa e le opportunità offerte ai suoi studenti. L’Open Day si terrà il giorno 29 novembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 sulla piattaforma TEAMS.
L’evento è aperto a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte superiori, che stanno valutando quale percorso universitario intraprendere, e alle loro famiglie.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi entro il 28 novembre seguendo le informazioni disponibili al seguente link:

Durante l’incontro i ragazzi potranno assistere alla presentazione del corso triennale da parte di docenti, ascoltare le testimonianze di studenti e con loro avere la possibilità di confrontarsi sulle esperienze vissute.
Sarà quindi una prima occasione per avvicinarsi a queste realtà, dove design è sinonimo di cultura del progetto, è un sapere di mediazione, è la capacità di osservare il mondo per trovare nuovi modelli di relazione e di produzione.
Per maggiori informazioni e restare informati vi consigliamo di consultare il sito del Corso:

Per ulteriori informazioni sull’evento potete visitare il sito web:

Le iniziative di orientamento per l’anno scolastico 21/22